Le migliori serie tv del 2018

Il 2018 ci ha regalato moltissime serie tv di alta qualità. Non parliamo solo di Netflix e magari di Narcos in streaming, che verrebbe subito in mente a chiunque di noi, ma anche di serie televisive prodotte da altri operatori, compresa la Rai. Il panorama delle serie tv, infatti, diventando sempre più ampio e ricco di produzioni qualitativamente davvero eccellenti e potrebbe addirittura risultare difficile scegliere le migliori serie tv del 2018. Vediamo allora quali sono state le migliori tra quelle che hanno debuttato nel corso di questo 2018 e che, nonostante stiamo ancora muovendo i loro primi passi, hanno già raggiunto livello altissimi sia in termini di qualità che di apprezzamento.

Migliori serie tv, la chicca italiana

Era stata annunciata da mesi e non ha di certo deluso le aspettative. L’amica geniale, prodotta assieme da Rai, Hbo e Tim Vision e ispirata alla tetralogia letteraria di Elena Ferrante, ha conquistato milioni di telespettatori. Essere all’altezza dei racconti della Ferrante, amatissimi in tutto il mondo, sembrava un’impresa molto ambiziosa, ma la serie tv ha davvero convinto anche i più critici del settore. L’amica geniale ha registrato ascolti degni dei migliori programmi televisivi, come Sanremo, e anche i critici di oltre oceano sono stati entusiasti del risultato. Ottima, quindi, la serie tv diretta con grande maestria da Saverio Costanzo.

La migliore serie tv di Netflix del 2018

Sappiamo bene che Netflix è tra i produttori più prolifici di serie tv originali e quindi è impresa assai ardua scegliere la migliore del 2018. Tuttavia, considerando soltanto le serie televisive che hanno debuttato durante l’ultimo anno, Hill House, tratta direttamente dal romanzo di Shirley Jackson, è stato sicuramente un prodotto di altissima qualità. Non era semplice, anche in questo caso, non sbagliare con un tema per certi versi perfino banale come quello delle case infestate dai fantasmi, eppure Netflix non ha sbagliato nemmeno stavolta. Grande regia di Mike Flanagan e un cast variegato e con talenti in erba, questo thriller è tra le migliori serie tv del 2018.

Due serie tv da non perdere nel 2018

Infine, chiudiamo con due chicche per il genere serie tv prodotte da Sky Atlantic. Kidding ha convinto tutti a dispetto dalla trama triste e il regista Michel Gondry e l’interpretazione di Jim Carrey rendono questa serie molto più della canonica definizione di una serie televisiva. Da segnalare anche Il miracolo, altra serie tv italiana, scritta e diretta da Niccolò Ammaniti. Ottimi personaggi ben riusciti la rendono una serie da vedere e un ottimo prodotto made in Italy in un settore in cui finalmente anche il nostro Paese ha qualcosa da dire.