La tecnologia ha fatto passi da gigante e continua a farne ogni giorno, e uno degli strumenti più innovativi in tal senso è sicuramente lo smartphone. Il telefono è praticamente diventato un dispositivo essenziale, e nessuno riesce a farne a meno nemmeno per una giornata. Infatti, la vendita dei telefoni è un mercato in libera ascesa, e sono parecchie le aziende o i siti di e-commerce che si sono prodigati in quest’attività commerciale hi-tech.
Tutti gli articoli necessitano di un imballaggio ben fatto ma quelli più delicati come gli smartphone richiedono maggiore attenzione in questa fase. Inoltre è di grande importanza utilizzare materiali adatti per il riempimento degli spazi vuoti e in questo senso i cartoni ondulati – che in siti specializzati come Imballaggi-2000.com sono disponibili in vari formati – rappresentano la soluzione ideale per evitare sballottamenti all’interno del pacco.
Un telefono può essere spedito da chiunque e per qualunque ragione, anche da un amico per un regalo (quindi spedizione tra privati), ma soprattutto sono gli e-commerce a portare avanti questo business redditizio. Non a caso si sceglie un servizio di spedizione che possa essere non solo sicuro, ma anche rapido ed efficiente; un cliente soddisfatto tenderà sempre a ritornare sul proprio sito per acquistare nuovamente. Per tale ragione, ecco una guida utile su come imballare un telefono da spedire.
Preparare l’imballaggio per spedire il telefono: ecco i passaggi da seguire
Dal momento in cui i telefoni di ultima generazione sono particolarmente delicati, bisogna prestare attenzione, soprattutto se si è acquistato uno tra i migliori modelli di smartphone in circolazione. Dunque, quali sono i passaggi da seguire per preparare l’imballaggio e rendere l’intera spedizione totalmente tranquilla? Innanzitutto, è necessario acquistare una scatola su misura che possa “bloccare” il telefono in questione; successivamente è opportuno procurarsi del materiale di riempimento per ammortizzare qualsiasi eventuale urto durante il trasporto.
Inoltre, è bene segnalare quanto sia importante evitare di spedire un pacco con delle scritte o delle immagini che possano far comprendere quale sia il contenuto di valore, altrimenti si rischia di subire dei furti. In definitiva, è meglio imballare il telefono inserendo l’articolo nella sua confezione originale, arrotolarla nel pluriball e nel polistirolo, inserire dell’altro materiale di riempimento negli angoli, e sigillare per bene la scatola di cartone rigida dove è stato riposto il contenuto.
Prenotare la spedizione online
Una volta preparato a dovere l’imballaggio, non resta altro che compilare il modulo d’ordine sul sito del corriere che si è scelto, inserendo i dati del mittente e del destinatario, oltre ad altri dettagli. Una volta inviato il pagamento per l’operazione, arriverà tramite SMS o email una conferma di avvenuto ordine, e bisognerà soltanto portare il pacco al corriere oppure selezionare il ritiro presso il proprio domicilio. Per quest’ultima opzione potrebbero volerci più giorni, mentre per la prima è necessario soltanto portare personalmente il contenuto ben sigillato alla sede più vicina, in modo tale che il telefono venga spedito e consegnato in tempi brevi.
Traccia la spedizione: il codice di tracciamento è fondamentale
Inoltre, è bene tenere in mente che il tracciamento della spedizione è fondamentale. Infatti, una volta confermato l’ordine per far partire la spedizione del telefono imballato, arriverà per email l’etichetta apposita da dover poi dividere in tre parti uguali. In tal senso, va segnalato che è necessario incollare la prima parte dell’etichetta sul pacco con del nastro adesivo trasparente, poiché il tutto dovrà risultare chiaramente leggibile.
Successivamente, la seconda parte dell’etichetta va consegnata al corriere, mentre la terza la si deve tenere per sé. Insomma, sull’etichetta di spedizione si troverà un codice numerico, il quale corrisponde al codice di tracciamento del telefono spedito. Così facendo, si conoscerà in tempo reale lo stato della spedizione, e ogni movimento verrà registrato a scopo comunicativo; ciò avviene dal ritiro del pacco fino alla sua consegna.