Chi ha detto che gli eventi aziendali sono noiosi e poco stimolanti?
Se in passato hai partecipato ad eventi senza verve, le feste aziendali a Roma o in altre città, ti faranno ricredere.
Fuori dal contesto lavorativo, è possibile vedere colleghi e dirigenti in una veste del tutto diversa, creando un clima sereno e rilassato che contribuisce a cementare il gruppo.
Organizzare delle fantastiche feste aziendali è possibile ricorrendo a una seria agenzia, che possa proporre soluzioni creative e diverse dal solito.
In questo articolo ti proponiamo una serie di spunti per rendere indimenticabile il tuo evento aziendale, che sia per festeggiare un traguardo o per celebrare l'arrivo del Natale.

Soluzioni creative per eventi aziendali

– Convegno formale o meeting informativo periodico

Tra i più comuni eventi aziendali inseriamo i convegni formali, che devono mantenere un mood serio ma non per questo banale.
Per rendere unico e personale l'evento, il consiglio è di realizzare dei gadget e degli oggetti utili con il nome dell'azienda, come penne, taccuini e matite, oltre che materiale espositivo come banner, brochure e poster.
Per un tocco moderno, risultano utili e accattivanti i totem che sfruttano l'intelligenza artificiale e permettono di interagire con l'azienda stessa.
Per l'allestimento, invece, punta su colori simbolo di affidabilità, come il blu, oppure su cromie che riprendono quelle del logo aziendale.

– Celebrazione delle festività natalizie o pasquali

Negli ultimi anni sono moltissime le aziende che decidono di organizzare feste aziendali per celebrare l'arrivo del Natale e magari sancire la chiusura dell'azienda per ferie.
In questo caso è possibile sbizzarrirsi maggiormente con le decorazioni, dando all'evento un mood degno delle feste.
Via libera a un allestimento a tema, con colori come l'oro, l'argento, il rosso e il blu, da abbinare a un centrotavola che richiami il Natale e il clima invernale.
Il tocco in più prevede un piccolo cadeaux per ogni dipendente, oppure un gadget che ricordi a tutti la piacevole serata.
Ricorda di prevedere della musica di sottofondo e, se l'ambiente lo permette, anche delle melodie più scatenate per il dopocena, così da far ballare tutti i dipendenti insieme e creare uno scenario molto diverso dal solito rigore lavorativo.
Per quanto riguarda il buffet, puoi prevedere dei finger food comodi da mangiare mentre si chiacchiera allegramente, oppure organizzare una cena servita con pietanze adatte alla stagione.
Nel caso in cui fosse presente un dress code, è cura dell'azienda comunicarlo negli inviti per tempo, così che tutti i dipendenti possano prepararsi e sentirsi a proprio agio.

– Raggiungimento di un traguardo aziendale e congratulazioni con tutti i presenti

Le feste aziendali possono essere organizzate non solo in occasione di celebrazioni e meeting, ma anche per celebrare un traguardo importante come il raggiungimento di un determinato fatturato.
Festeggiare insieme ai dipendenti è un ottimo modo per creare gruppo e in questo caso l'evento da organizzare è una via di mezzo tra un convegno e una festa dal mood più rilassato.
Pertanto, si deve prevedere un palco per permettere ai dirigenti di parlare, illustrare i dati e ringraziare quanti hanno contribuito al traguardo, così come penne e taccuini con il logo della società per prendere appunti e personalizzare il momento.
Non può mancare un buffet, da allestire in base al momento della giornata, ad esempio prevedendo una ricca colazione oppure una merenda golosa con dolce e salato.
Infine, se si prevede di prolungare l'evento, può essere divertente invitare una band o un professionista che metta della musica piacevole da ballare o come sottofondo di un evento gioioso.

– Aperture di nuove filiali aziendali e taglio del nastro

Oltre che per celebrare un traguardo, le feste aziendali possono essere organizzate anche per inaugurare una nuova sede o filiale della stessa società.
In questo caso si prevede un discorso inaugurale, tenuto da una personalità di spicco dell'azienda, e pertanto è necessario un palco ben allestito e magari delle brochure informativi o dei totem con intelligenza artificiale.
Invece di una cena vera e propria, dopo il taglio del nastro si possono servire flute con spumante o champagna per il brindisi e qualche stuzzichino da vassoio da servire alle persone in piedi.
Per immortalare il momento, e magari pubblicare le immagini sul sito aziendale, è consigliato contattare un fotografo che crei degli scatti memorabili, alcuni ufficiali e in posa e altri naturali, per mostrare all'esterno lo spirito di un gruppo unito e fornire un'immagine aziendale compatta.

Di Renzo Orfini

Sono uno scrittore dilettante e amante dei viaggi. Mi piace cucinare, leggere, guardare bei film e viaggiare per il mondo.