Un lascito testamentario a favore di Medici Senza Frontiere può avere ripercussioni davvero positive per tutti coloro che ne potranno usufruire. Si tratta, infatti, di uno strumento decisamente prezioso che può contribuire a salvare la vita di un numero davvero elevato di persone, destinato a concretizzarsi in un aiuto di emergenza di carattere umanitario e medico. Tanti sono i servizi che possono essere erogati grazie ai fondi che provengono dai lasciti testamentari: un parto garantito in condizioni di sicurezza, una cura fornita per contrastare la malnutrizione nei bambini, un intervento chirurgico che in Italia sarebbe considerato banale ma altrove non lo è, un vaccino contro il morbillo, e così via.

Lascito testamentario: che cosa si può fare con 5mila euro

Qualunque cifra è in grado di fare la differenza: per questo non si deve commettere lo sbaglio di pensare che una cifra minima non serva a niente. Per esempio, con un lascito testamentario del valore di 5mila euro Medici Senza Frontiere ha la possibilità di procurare e utilizzare quasi 200 kit contro il colera. I trattamenti di questo tipo sono concepiti per assecondare le esigenze che si riscontrano nei campi rifugiati, anche se possono essere impiegati in altre circostanze, per la popolazione rurale o urbana. Il kit contro il colera riveste una funzione di rilievo sia per contrastare che per curare le epidemie di colera, suscettibili di diffondersi soprattutto in condizioni di emergenza.

30mila euro: quali servizi vengono garantiti da Medici Senza Frontiere

Nel caso in cui Medici Senza Frontiere possa beneficiare di un lascito testamentario da 30mila euro, poi, le attività e i servizi che possono essere garantiti sono ancora di più. Grazie a questa cifra, infatti, è possibile curare ben 600 bambini colpiti da malnutrizione grave. In che cosa consiste il trattamento? Semplice ma efficace al tempo stesso, esso si basa sulla fornitura di cibo terapeutico pronto per il consumo e di latte, in abbinamento con un trattamento medico di routine a base di antibiotici e vitamine. Sono comprese, poi, le vaccinazioni e la soluzione reidratante orale. Questo trattamento è somministrato, in genere, per un arco di tempo compreso tra le 4 e le 5 settimane.

Lascito testamentario da 100mila euro: i trattamenti assicurati

Vediamo ora un altro esempio, con riferimento a un lascito testamentario da ben 100mila euro. Grazie a un sostegno economico di questo tipo, senza dubbio molto consistente, Medici Senza Frontiere ha la possibilità di portare acqua pulita in aree che sono state colpite da disastri naturali. I numeri spiegano meglio di ogni parola l’efficacia degli interventi che possono essere portati a termine, grazie alla dotazione di un centinaio di serbatoi, ognuno dei quali con una capacità di 2mila litri. Con questi serbatoi è possibile immagazzinare acqua per 1500 persone per una settimana: acqua che, una volta che è stata resa potabile, può essere distribuita. Fare testamento non è per niente complicato, e prevedere un lascito a beneficio di MSF è una decisione sempre vincente.

Di Renzo Orfini

Sono uno scrittore dilettante e amante dei viaggi. Mi piace cucinare, leggere, guardare bei film e viaggiare per il mondo.