Ci sono persone che nel tempo hanno assunto una certa caratterizzazione, dai medici agli avvocati fino ai manager: resiste nel tempo il fatto che tutti portano con sé una penna, per prescrivere ricette e firmare documenti importanti. Nel corso dei secoli questo piccolo strumento è diventato uno status-symbol, in particolare nelle forme più ricercate che lo rendono un'oggetto di lusso.
Lo status-symbol delle penne di lusso
L'azienda La Contabile da anni leader nelle forniture per ufficio, si distingue anche per l'offerta di penne di lusso, un'idea regalo per le occasioni importanti o un accessorio distintivo. Davanti alle penne di lusso non si può non fare una riflessione su quanta strada sia stata fatta dalle primissime penne della storia, ossia il calamo egiziano fatto con lo stelo di una pianta intagliato e la stylus utilizzata dai romani e realizzata in canna oppure in metallo. La celebre penna d'oca si affaccia solo nel Medioevo e saranno i monaci a intagliarle per adattarle alle esigenze dei vari committenti, come se fossero dei pezzi unici o edizioni limitate.
Ancora oggi i più grandi marchi produttori di penne di lusso, realizzano manufatti in edizione limitata assolutamente esclusive, legate a eventi storici o grandi personaggi: si pensi alla celebre Montblanc 4810, una penna stilografica in oro 18 carati che rende onore alla regina Victoria.
Proprio i materiali, assieme all'artigianalità, rappresentano i due fattori principali che rendono alcune penne alla stregua di un vero oggetto prezioso da custodire: se ne realizzano in oro ma anche in madreperla, in resina, in ebanite, in avorio e anche in argento massiccio, come la penna della Otto Hutt Design-C in edizione limitata. Alcune penne della Grifos e della Montblanc sono realizzate addirittura in pelle di alligatore, considerato uno dei più resistenti materiali al mondo. Famosa è poi la stilografica 39+1 della Delta, fabbricata in celluloide.
Come scegliere la penna di lusso
Le penne di lusso sono spesso oggetti così ricercati, belli ed eleganti che sono vendute in custodie che esercitano un grande appeal, con un grande impatto estetico ancora prima di rivelare la penna. Il set può comprendere una ricarica di inchiostro e anche un piccolo block-notes.
In ogni caso la scelta della penna di lusso deve considerare la necessità della persona che andrà ad utilizzarla: la penna a sfera è sicuramente la più semplice da utilizzare, durevole e maneggevole, con l'inchiostro che, oltre a consumarsi più lentamente, si asciuga molto rapidamente. La prima penna a sfera risale al 1938 e fu inventata da Laszlo Biro: si differenzia da quelle usa e getta comunemente utilizzate per la qualità indubbia dei materiali.
Molto simile è la roller, il cui inchiostro ha un getto maggiore, può essere a base acquosa o a gel e satura molto più profondamente la carta: questo tipo di penna, di cui non si può non ricordare la bellissima edizione limitata Léman Bleu Marin della Caran d'Ache ispirata al mare, garantisce una scrittura scorrevole, con un'ottima resa cromatica e un tratto continuo.
Ci sono poi le penne stilografiche, perfette per le grandi occasioni, eleganti e dallo stile vintage che tanto conquista professionisti e non: il brevetto di questo esclusivo strumento di scrittura è stato depositato da Lewis Edson Waterman nel lontano 1884. Il tratto delle stilografiche è estremamente fluido e la scrittura risulta molto personalizzata, quasi d'altri tempi: di solito è venduta con ricariche di inchiostro e lo stesso gesto di cambiarli trasuda una storicità che ha pochi uguali.
La Contabile permette ai clienti di scegliere la migliore penna di lusso da regalare per un'occasione importante, ma offre nello stesso tempo servizi di qualità che creano un legame di fiducia destinato a durare nel tempo. Sempre al passo con i tempi, soddisfa ogni tipo di richiesta sempre nel rispetto dell'ambiente, con un'attenzione particolare al riciclo, al corretto smaltimento dei materiali e alla riduzione dello spreco, nell'ottica dell'ecosostenibilità.
Oltre al servizio di shop online, è possibile fare acquisti presso i negozi fisici La Contabile di Reggio Emilia (in Via Cafiero e in Galleria Cavour) e di Parma (Via E.Pini).