La pappa reale è un prodotto della natura che apporta numerosi vantaggi per la salute e infatti, sono sempre più frequenti gli studi che tentano sempre più di capire quali effettivamente sono i benefici che apporta al nostro organismo.

I vantaggi sono davvero tanti e tutti sembrano essere realmente eccezionali per il supporto che donano a coloro che l'assumono. Non c'è dubbio che aiuta come booster di vitalità generale e serve a bilanciare i nostri ormoni.

La pappa reale è un vero e proprio elisir per la salute di tutti noi e quindi, dovresti sempre tenere a portata di mano questo prodotto che la natura ci offre e, anzi, tra gli integratori da acquistare in erboristeria è certamente quello che potrebbe darti maggiori soddisfazioni per i risultati salutari che puoi riuscire a raggiungere quando lo assumi.

Proprio per i grandi vantaggi di salute che questo portento della natura offre, non è difficile trovare sempre più scienziati nel mondo che studiano la pappa reale per dimostrare i tanti effetti positivi che essa ci offre.

10 principali vantaggi di salute che la pappa reale offre

Ecco i 10 principali benefici per la salute della pappa reale che sono supportati da studi di moltissimi scienziati.

Ha un notevole potere antiossidante

Gli antiossidanti sono di gran moda oggi e per una buona ragione. Quando le cellule del corpo si ossidano, è l'intero corpo che va incontro ad ossidazione e questo porta a maggiori casi di cancro, malattie cardiache e altre condizioni degenerative.

Abbiamo visto tutti una mela sbucciata diventare marrone in pochi minuti – beh, questo è letteralmente ciò che accade alle cellule nel corso della nostra vita. Ma gli scienziati hanno scoperto che alcuni alimenti contengono enormi quantità di antiossidanti che rallentano e addirittura arrestano questo processo.

La pappa reale sembra essere uno di questi alimenti. Infatti, alcuni studi hanno dimostrato che la pappa reale contiene quantità molto elevate di diversi antiossidanti. E ciò che gli scienziati hanno appreso è che più la pappa reale è fresca, più il suo potere antiossidante è utile a massimizzare la sua forza contrastante verso l'ossidazione.

Ha dei vantaggi come immunomodulatore

Poiché è stato indicato che la pappa reale ha un potenziale immunomodulatore per gli esseri umani, uno studio è riuscito a dimostrare come i topi possono avere una vita più lunga e facile contro una malattia autoimmune (Lupus).

L'autoimmunità è uno stato in cui il sistema immunitario del corpo attacca sé stesso. Malattie come l'artrite reumatoide e molte allergie sono malattie autoimmuni.

Questo studio supporta certamente le numerose testimonianze di persone che hanno riferito di aver usato la pappa reale per potenziare o bilanciare il loro sistema immunitario.

Migliora la funzione cerebrale

La pappa reale è in grado di potenziare le funzioni cerebrali e stimolare positivamente effetti protettivi sul cervello. Alcuni scienziati giapponesi hanno sperimentato cosa accade quando nutrendo dei ratti con un composto tossico progettato per uccidere le cellule cerebrali, gli viene somministrata della pappa reale. Hanno scoperto che non solo la pappa reale proteggeva il cervello, ma stimolava anche la funzione cognitiva e la riparazione del cervello.

La pappa reale protegge il fegato

La pappa reale ha capacità di protezione del fegato. Non sottovalutare mai l'importanza di mantenere sano il tuo fegato: tutto ciò che ingerisci passa attraverso di esso per essere filtrato. Quindi il tuo fegato è estremamente importante per la tua salute generale.

Alcuni scienziati turchi hanno somministrato pappa reale a topi a cui era stata somministrata una tossina epatica. Hanno scoperto che la somministrazione di pappa reale come agente protettivo del fegato per soli 7 giorni ha mostrato un marcato effetto protettivo sul tessuto epatico dalla tossina epatica.

Offre vantaggi importanti contro l'infiammazione

Un'enorme quantità di ricerche sta dimostrando che l'infiammazione cronica è una delle cause principali delle malattie cardiache e di altre malattie degenerative come il morbo di Alzheimer, l'artrite e persino alcuni tipi di cancro.

Un gruppo di scienziati in Giappone ha deciso di testare l'attività antinfiammatoria della pappa reale. Hanno testato le citochine pro-infiammatorie come TNF-alfa, IL-6 e IL-1. Alti livelli di questi composti indicano alti livelli di infiammazione.

Gli scienziati hanno scoperto che la somministrazione di pappa reale ha soppresso questi composti pro-infiammatori e hanno concluso che la pappa reale ha azioni antinfiammatorie.

Quindi, se hai una storia di malattie cardiache o morbo di Alzheimer nella tua famiglia o meglio ancora, hai fatto testare i tuoi livelli di IL-6 dal tuo medico e sono elevati, la pappa reale è probabilmente un ottimo integratore per te.

La pappa reale aiuta a guarire la pelle

Alcuni scienziati giapponesi hanno deciso di scoprire se la pappa reale può o meno aumentare la guarigione delle ferite.

Hanno nutrito giornalmente i ratti con varie quantità di pappa reale e hanno scoperto che mostrava attività antinfiammatoria diminuendo l'essudazione e la formazione di collagene. La pappa reale ha anche accorciato il periodo di guarigione delle lesioni cutanee, tanto che gli scienziati hanno affermato che la pappa reale è in grado di aumentare la guarigione delle ferite.

Questa non è una sorpresa per quelli di noi che hanno usato la pappa reale per la salute della pelle nel corso degli anni. La pappa reale contiene nutrienti e vitamine specifici che supportano il rinnovamento della pelle come flavonoidi, acido nucleico, acido decanoico, enzimi e ormoni.

Contiene anche numerose vitamine e minerali come le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, acetilcolina e zinco, tutte ottime per la pelle. Gli studi indicano che gli acidi presenti nella pappa reale contribuiscono alla sua produzione e promozione del collagene.

Sostiene chi ha problemi di diabete e glicemia

La pappa reale ha un'attività simile all'insulina. Tuttavia, finora non sono stati condotti studi clinici a supporto di questa affermazione. Così, un gruppo di medici tedeschi ha sottoposto venti volontari al test standardizzato di tolleranza al glucosio orale (OGTT) e successivamente a un secondo OGTT dopo l'ingestione di 20 g di pappa reale.

I medici hanno scoperto che dopo 2 ore, i livelli di zucchero nel siero dei 20 volontari erano molto più bassi dopo aver assunto i 20 g di pappa reale rispetto a quando non l'avevano assunta.

Quindi, se hai qualche tipo di problema di zucchero nel sangue, prova a integrare con la pappa reale fresca.

Aiuta contro l'osteoporosi

Un gruppo di scienziati giapponesi ha ipotizzato che la pappa reale può avere effetti benefici sull'osteoporosi.

Dopo aver condotto uno studio su dei ratti e in una provetta, i medici hanno scoperto che la pappa reale può prevenire l'osteoporosi migliorando l'assorbimento intestinale del calcio, rendendolo un efficace aiuto preventivo per l'osteoporosi.

Ha molto senso integrare con la pappa reale insieme al calcio e alla vitamina D se soffri di osteoporosi o ne hai una storia nella tua famiglia. Secondo questo studio, migliorerà la capacità del tuo corpo di assorbire il calcio e, a sua volta, depositarlo nella struttura ossea.

Cancro al seno

Un gruppo di scienziati nipponici ha esaminato l'effetto protettivo della pappa reale sulle cellule del cancro al seno.

Nello studio, gli scienziati hanno scoperto un effetto estrogeno anti-ambientale della pappa reale. Il bisfenolo A (BPA) è un estrogeno ambientale presente in molte materie plastiche che stimola la proliferazione delle cellule MCF-7 del cancro al seno umano.

Lo studio ha rilevato che la pappa reale ha inibito l'effetto di promozione della crescita del BPA sulle cellule MCF-7 del cancro al seno, anche se non ha influenzato la proliferazione delle cellule in assenza di BPA.

Siamo tutti esposti ogni giorno a decine di tumori che causano estrogeni ambientali attraverso la nostra acqua potabile, i nostri cosmetici, la plastica e il nostro cibo. Potrebbe essere saggio proteggersi da questi tumori con una dose giornaliera di pappa reale fresca.

Vantaggi per la salute dovuti all'assunzione della pappa reale…

Alcuni studiosi hanno esaminato gli effetti della pappa reale sui livelli di colesterolo nel sangue in 15 volontari.

Hanno dato alla metà dei volontari 6 grammi di pappa reale al giorno per 4 settimane. Coloro che hanno assunto la pappa reale fresca hanno visto il loro colesterolo totale e le lipoproteine ​​a bassa densità (LDL) diminuire significativamente rispetto a coloro che non l'hanno ricevuta. I livelli di HDL (il colesterolo buono) non sono cambiati in nessuno dei due gruppi, né i livelli di trigliceridi.

Quindi, sembra che la pappa reale abbassi il colesterolo cattivo e il colesterolo totale senza danneggiare i livelli di colesterolo buono. Se il tuo medico ti sta dicendo di abbassare i livelli di colesterolo, forse la pappa reale è un'opzione più sicura e naturale per te.

Di Renzo Orfini

Sono uno scrittore dilettante e amante dei viaggi. Mi piace cucinare, leggere, guardare bei film e viaggiare per il mondo.