Home Industria Si può realizzare la birra in casa?
Industria

Si può realizzare la birra in casa?

Possiamo realizzare la birra in casa? La risposta è sicuramente si, anche se fino a poco tempo fa era davvero impensabile, scopriamo come.

Se sei capitato in questo articolo è perché sei sicuramente alla ricerca di un’informazione ben precisa, forse qualcuno scherzando ti ha detto che si possono realizzare le birre in casa e tu hai pensato che è impossibile, e invece ti devo contraddire. Al giorno d’oggi è infatti possibile realizzare la birra in casa grazie ad uno strumento chiamato kit birra, ovviamente non puoi sceglierne uno qualsiasi ma dovrai vagliare tra i migliori kit birra in circolazione se vuoi realizzare un’ottima birra da gustarti in casa. Andiamo a scoprire come fare per iniziare a realizzare le birre artigianali a casa.

Cosa ci occorre?

Per prima cosa ci dobbiamo procurare un kit per la birra in casa, in commercio ne troviamo diversi che variano per tipologia e grandezza. Possiamo dire che in linea di massima ti troverai a dover scegliere tra kit per realizzare dai 5 litri ai 30 litri di birra, quindi valuta tu in base al quantitativo di birra che vuoi realizzare ma anche in base allo spazio che hai a disposizione in casa.

Dopo aver acquistato il kit perfetto che comprende tutta la strumentazione di cui hai bisogno devi decidere il tipo di birra che vuoi realizzare. Questo perché ogni birra ha delle sue specifiche e quindi potresti dover variare l’acquisto di una diversa tipologia di alcuni prodotti orientandoti verso un tipo piuttosto che un altro. Devi inoltre stabilire già da adesso quanta birra vuoi realizzare perché in base alla quantità ti dovrai orientare per l’acquisto delle materie prime.

Scelto tutto ciò puoi procedere a trovare i vari ingredienti di cui hai bisogno:

  • Il malto ve ne sono diversi sceglilo in base al tipo di birra che vuoi realizzare. Ad esempio troverai Malto Pilsner, Vienna, Munich e via dicendo.
  • Luppolo che deve essere essiccato e ridotto in pellets questo ti permette di creare dei dosaggi perfetti.
  • Il lievito è fondamentale quindi non dimenticarlo.
  • L’acqua che sicuramente avrai già in casa.

A questo punto cosa fare?

A questo punto non ti resta altro da fare che seguire alla lettera le indicazioni e le istruzioni riportate sul tuo libretto del kit per birra. Ogni kit ne ha uno e ti spiega passo passo come realizzare la tua birra in base al tipo di birra che vuoi realizzare. Buon divertimento.

Author

admin