Il benessere della propria mente e del proprio corpo è fondamentale per condurre una vita sana ed equilibrata. Per fortuna esistono strutture che permettono alle persone di prendersi cura di sé stessi, andando a produrre un altro grado di relax. Stiamo parlando delle spa, ovvero centri termali, benessere e tante soluzioni domestiche volte al benessere del corpo e della mente. Queste strutture ai giorni nostri hanno avuto una forte diffusione, al punto che nessuno ne può fare a meno.

Anche i proprietari degli alberghi pian piano stanno decidendo di aprire la spa in hotel, in modo da dare maggior offerte ai propri clienti, andando a realizzare veri e propri centri benessere e termali, con all’interno accessori per spa e tanto altro ancora. In questi luoghi può essere sicuramente la giusta soluzione, proprio perché sono due strutture volte al benessere e al relax, regalando a chi soggiorna un’esperienza incredibile

Avere una spa in hotel è sicuramente un investimento importante, quindi proviamo a capire come organizzare tutto al meglio!

Spa in hotel, come gestire gli spazi

Primo passo da fare quando si decide di aprire una spa in hotel è sicuramente quello di scegliere in che luogo aprirla. Non è certamente un processo facile, in quanto bisogna prendere in considerazione se bisogna ampliare una parte dell’hotel, se c’è una zona già adibita al funzionamento della spa, se risulta possibile interrarla oppure porla all’esterno in modo da sfruttare l’ambiente circostante. Insomma capite che si tratta di un qualcosa di estremamente faticoso. Questo ovviamente va a condizionare molte cose, come la grandezza della spa, la sua funzione principale e tanto altro.

Proprio sul discorso funzione c’è bisogno di mettere i puntini sulle “i”: molte strutture alberghiere, infatti, offrono questo spazio ai clienti, ma anche a persone esterne e ovviamente tutto può dipendere, per questo motivo meglio pensarci su.

La gestione degli spazi passa anche nella scelta del giusto arredo, che non discosti molto da quello che è lo stile della struttura. Obiettivo della spa in hotel è dare relax e benessere, questo motivo andate a stimolare i cinque sensi di chi la utilizza, andando a proporre materiali, suoni e profumi di alto livello. Molto utilizzato il legno in queste aree, che dà un senso di naturalezza ed estasi.

Tradizionali sono i mosaici o le piastrelle colorate che vanno a decorare le zone dedicate alla sauna, piscine termali e docce emozionali, dando una sensazione di benessere senza precedenti.

Attenzioni alle luci nelle spa in hotel, queste devono essere calde e armoniose, calibrate su colori che non disturbino. Molto utilizzati i giochi di luce nelle piscine, per donare a chi vi si immerge un’esperienza visiva unica. Il tutto accompagnato da un’ottima musica di sottofondo che vada a rilassare gli ospiti. Ah, ricordatevi di rendere l’impianto isolato acusticamente!

Infine tenete sempre l’ambiente accogliente e pulito, iniziando dalla sanificazione e pulizia dei pavimenti.

Coccolate l’ospite

Se si decide di fare una spa in hotel, si deve ben tenere a mente che questa deve essere parte integrante di tutta la struttura, quindi è cosa buona istruire lo staff con competenze specifiche del settore. Certamente uno staff cordiale e gentile con gli ospiti dà molti punti in favore dell’hotel, con l’introduzione del centro benessere è fondamentale che siano istruiti sulle nozioni di benessere, sui trattamenti e prodotti che si offrono. La spa è un luogo in cercare la propria pace interiore, dove sfogare lo stress della vita cittadina e lavorativa. Per questo avere un personale che sappia coccolare il cliente, farlo sentire capito e a casa aiuta nella valorizzazione della struttura.

Trattamenti da utilizzare 

Una buona spa che si rispetti deve avere anche i giusti trattamenti e strumenti per poter soddisfare le pretese degli ospiti. All’interno della struttura vanno inseriti una serie di servizi, come la doccia emozionale, percorso Kneipp, ideato da Sebastian Kneipp, sauna, bagno turco e tantissimo altro ancora. Oltre a questo è bene tenere a mente di utilizzare trattamenti specifici. Per questo motivo è bene fare una targettizzazione degli spazi e dei clienti che in genere visitano l’hotel. Vanno molto di moda i massaggi orientali e trattamenti estetici.

Mostra ciò che fai sui social

Valorizzare la propria struttura è importante, ma lo è anche promuoverla e farla conoscere. Ecco quindi che fare una campagna pubblicitaria sulle varie piattaforme disponibili può essere la chiave del successo della spa in hotel. Bisogna creare contenuti con tutti i servizi che si offrono, corredato da foto della piscina e della sauna.

Munitevi di sito web, fattore che va ad arricchire la propria identità digitale, permettendo a chiunque cerchi la spa di trovarvi in un secondo.

 

Di Renzo Orfini

Sono uno scrittore dilettante e amante dei viaggi. Mi piace cucinare, leggere, guardare bei film e viaggiare per il mondo.