Vendere un’auto nuova o in buone condizioni può essere molto semplice, ma la vendita di auto non funzionanti è più complicata. Se vogliamo liberarci di un’auto vecchia o che non va più bene come una volta, dobbiamo capire se possiamo fare un buon affare, altrimenti meglio rivolgersi a auto demolizioni o programmi di pagamento in contanti. Ovviamente la soluzione migliore è quella che ci fa ottenere più denaro e in velocità, ma non è sempre facile individuarla. Una soluzione di compro auto non funzionanti può essere molto conveniente, ma bisogna considerare diversi fattori e le opzioni disponibili.
Ripara la tua macchina prima di venderla
La prima cosa da fare, se l’auto non è funzionante, è capire se può essere riparata perché in questo modo è possibile aumentare il suo valore. Se la macchina è in buone condizioni sarà più facile trovare acquirenti, anche se il prezzo di vendita non sarà molto alto. Ovviamente prima di farlo bisogna capire se ne vale la pena, perché se i costi di riparazione sono troppo alti allora non ha senso procedere. Per tirare le somme e valutare bene la situazione bisogna fare una stima approssimativa dei costi totali, affidandosi ad un meccanico che possa farci un preventivo. Se l’auto non è funzionante bisognerà riparare il motore, la batteria e molto altro. Ovviamente tutto questo potrebbe essere risolto se siamo abili meccanici o abbiamo confidenza con i motori, perché vengono ammortizzate le spese. Prima di procedere per questa strada però bisogna capire qual è il valore effettivo dell’auto e di quanto si può alzare nel caso in cui venga riparata. Durante la prima fase è importante fare dei conti e avere una visione chiara della situazione, valutando pro e contro.
Come fare una vendita auto non funzionanti
Non è facile vendere un veicolo non funzionante, ma c’è chi è interessato ad acquistarlo perché lo vuole riparare da solo. Persone che si interessano ai motori per passione o meccanici professionisti potrebbero essere interessati all’acquisto di un’auto usata da rimettere a nuovo. L’auto è un mezzo di trasporto comodo e tantissime persone ne hanno bisogno, quindi un meccanico può benissimo acquistare il veicolo a basso prezzo per poi rivenderlo una volta sistemato. Possiamo rivolgerci al meccanico della nostra città oppure mettere un annuncio online in modo da trovare persone interessate.
Un’altra opzione è quella delle autodemolizioni, che solitamente accettano qualsiasi tipo di veicolo. In questo caso l’interesse non è verso l’auto ma per i suoi componenti, ad esempio la parte metallica. Non bisogna però aspettarsi di guadagnarci molto, l’importante è non farsi ingannare o cadere nelle comuni truffe di cantieri di demolizione. Un’altra soluzione è quella di vendere i componenti dell’auto singolarmente, ma bisogna essere abili con i vari ingranaggi. Se abbiamo provato a mettere in atto tutte queste pratiche ma nessuna è andata a buon fine, potremmo considerare di regalare l’auto o donarla ad un ente di beneficienza. Dato che è inutilizzabile e non sappiamo come ripararla, meglio affidarla a chi può trarne un vantaggio.
Sfrutta il web per vendere il veicolo
Non è sempre facile trovare qualcuno interessato ad un veicolo usato, per questo può essere utile il web. Su Internet possiamo trovare diverse piattaforme in cui vendere auto usate, ma anche i social media o canali privati. Esistono diversi rivenditori online che ti aiutano a vendere un’auto anche se non è funzionante, ovviamente il guadagno non sarà molto alto ma almeno ti potrai liberare del veicolo ricavando qualche soldo extra. Alcuni rivenditori gestiscono il processo per metà online e per metà su un luogo fisico. Se scegli di optare per uno di questi sistemi non dovrai preoccuparti di cercare direttamente chi vuole comprare l’auto, perché saranno le persone a mettersi in contatto con te. Più ci si fa pubblicità e più si hanno possibilità di vendere il veicolo e nel web si possono trovare persone di tutte le età, basta scegliere il canale più adatto per intercellarle. Vendere un’auto non funzionante può essere complicato ma in realtà basta capire quali componenti hanno ancora un valore e fare una stima di ciò che si può ottenere, sapendo che non si otterrà un alto guadagno ma almeno ci si potrà liberare di un veicolo fermo in garage.