Home Animali Accessori per cani: le pettorine
Animali

Accessori per cani: le pettorine

Non esiste cane che non ami passeggiare all'aria aperta assieme al proprio padrone. Si sa che i nostri amici a quattro zampe spesso fremono dalla voglia di andare di corsa al parco più vicino, sulla spiaggia o anche semplicemente uscire per la classica passeggiata pomeridiana. Ovviamente, per poter portare a spasso il tuo cucciolo in tutta sicurezza è necessario avere gli accessori adatti, ovvero la pettorina e il guinzaglio. Soprattutto le prime menzionate sono un accessorio che sempre più spesso sta prendendo piede e sostituendo il classico collare.

Questo perché molti cani soffrono gli strattoni alla gola che il collare può causare mentre la pettorina, essendo indossata sull'addome, non rischia di strozzarlo se il cane tira bruscamente. La salute dei nostri amici a quattro zampe è molto importante, per questo motivo ti presentiamo qui alcuni accessori indispensabili per le passeggiate e vediamo insieme come scegliere i più adatti.

 

Guida all'acquisto

I cani di differenti razze hanno diverse stazze, misure e grandezze, per cui scegliere la migliore vuol dire tener conto anche di questi fattori. Sul sito Shop.animalinet.it è possibile consultare numerose tipologie di pettorine per cani, dalle taglie più piccole a quelle più grandi. La decisione dev'essere ponderata anche in base al carattere dell'animale, se tende a tirare spesso ed essere molto dinamico sarà meglio ricorrere ad esempio ai modelli più rinforzati.

 

Diverse tipologie di pettorine e di materiali

Come già detto, i modelli di pettorine sono diversi e numerosi, il segreto nel scegliere la più adatta per il proprio cane consiste nel prendere le giuste misure e fare le corrette osservazioni prima di procedere all'acquisto. Bisogna tener conto che le necessità del tuo animale passano in primo piano rispetto ai tuoi gusti prettamente estetici. L'obiettivo è rendere sia per te che per lui passeggiate il più confortevoli possibile.

Come prima distinzione, serve dire che vi sono le pettorine a H e quelle a Y. Le prime sono le più sicure, in quanto distribuiscono in maniera più omogenea le tensioni e proteggono l'animale dagli strattoni troppo bruschi. Queste sono le più adatte per i cani che maggiormente tirano al guinzaglio. Se invece il vostro cane è piuttosto quieto e non è solito a comportamenti irrequieti, potresti optare anche per una pettorina a Y. Queste avvolgono il cane al torace senza premere sul collo e assicurano a loro maggiore movimento senza togliere a te un alto livello di controllo.

Soprattutto per i cani con pelo corto è bene optare per materiali che assicurino il comfort e la morbidezza. I lati della pettorina sfregano contro le zampe anteriori, è dunque importante assicurarsi che sia adatta ad evitare possibile abrasioni sulle zampe. Per i cani a pelo lungo, invece, la scelta migliore ricade sulle pettorine traspiranti, in modo da non recar loro fastidio durante le stagioni più calde.

Come già accennato, è inoltre essenziale saper decidere la taglia adatta. La pettorina deve vestire il cane in modo aderente ma senza stringere eccessivamente. Quasi sempre le pettorine sono elastiche o regolabili, dunque non è difficile adattarla poi nel migliore dei modi sul tuo cane una volta acquistata. L'importante è conoscere all'incirca le sue misure prima di sceglierla. Ad esempio, la circonferenza del torace di una taglia media si aggira attorno ai 60 cm.

Sul sito Shop.animalinet.it ti sarà molto semplice orientarti nella scelta per fare il miglior acquisto. Le tipologie proposte spaziano da quelle per le razze più piccole alle razze più grandi. Nelle varie descrizioni potrai trovare tutte le informazioni utili relative alle grandezze e al materiale.

Author

admin