Il mercato automobilistico è molto ampio, e accanto alle auto nuove troviamo numerose proposte che riguardano le macchine di seconda mano. Si tratta di un mercato in espansione, grazie al quale è possibile acquistare buoni veicoli ad un prezzo molto competitivo. Non bisogna dimenticare di fare attenzione se si vuole comprare un vero usato sicuro auto, che sia affidabile e pronto a portarci ovunque. Per questo è utile tenere a mente alcune linee guida.
Qual è un buon prezzo?
Prima di acquistare una macchina di seconda mano è fondamentale capire se il prezzo a cui è proposta è buono o se invece è troppo alto. Per farlo si possono consultare dei listini prezzo. Diverse riviste specializzate propongono dei prezzari completi, dove le automobili sono valutate in base al chilometraggio e all’anno di immatricolazione.
In alternativa si possono consultare altri annunci simili. Oggi grazie alla rete è molto semplice trovare auto in vendita con caratteristiche simili. In questo modo possiamo capire se il prezzo è davvero in linea con il resto del mercato.
Il valore dell’auto dipende non solo dal chilometraggio o dall’anno di immatricolazione, ma anche dal suo effettivo stato. Una carrozzeria con molti graffi o degli interni rovinati possono ridurre di molto il valore di un veicolo sul mercato.
Contrattare è spesso possibile, soprattutto quando si tratta di una compravendita tra privati. Per questo consigliamo di fare attenzione a ogni tipo di imperfezione.
Come trovare auto usate
Fino a qualche anno fa per cercare auto usate era necessario rivolgerci a concessionarie e rivenditori, o fare affidamento agli annunci che potevamo trovare nelle nostre città. Oggi invece possiamo effettuare la nostra ricerca direttamente da internet, visitando i numerosi motori di ricerca presenti in rete.
I motori di ricerca possono rivelarsi molto utili, grazie a un sistema di filtri che consente al potenziale acquirente di definire quali sono i criteri da tenere in considerazione. Nella maggior parte dei database possiamo selezionare il chilometraggio, l’anno di immatricolazione, il prezzo, a volte persino la tipologia di motore e la cilindrata. In questo modo è possibile rendere la ricerca più snella, esplorando e analizzando solo annunci che rispondono alle caratteristiche da noi richieste.
Se invece si preferisce il rapporto umano si possono visitare le concessionarie nei dintorni. I consulenti saranno ben lieti di accompagnare i potenziali acquirenti a conoscere il parco auto.
I vantaggi delle concessionarie
Le concessionarie possono rivelarsi molto vantaggiose per chi è alla ricerca di un’auto di seconda mano. Queste macchine sono a tutti gli effetti degli usati sicuri. I meccanici delle loro officine si occupano di controllare nei minimi dettagli i veicoli, così da verificare che non ci siano problemi. Inoltre anche per queste automobili sono disponibili diversi servizi, come la possibilità di rateizzare l’acquisto o di effettuare una permuta. Grazie alla permuta possiamo cedere alla concessionaria la nostra vecchia auto, ricevendo in cambio una riduzione sull’acquisto pari al valore della macchina che stiamo cedendo.
Per una maggiore sicurezza è presente la garanzia, che ci copre nel caso in cui la macchina mostri dei difetti di fabbrica. La durata della garanzia è variabile, in base al singolo modello, ed è chiaramente indicata al momento dell’acquisto.
Prima di decidere se acquistare si può richiedere di effettuare un test drive, grazie al quale è possibile mettersi al volante dell’auto e valutare di persona le sue effettive prestazioni.