La saldatura in linea continua è un’alternativa della tradizionale giuntura a punti ed è utilizzata solitamente per connettere due parti metalliche e realizzare ad esempio lavastoviglie, serbatoi di carburante nonché le comuni lattine per bevande.

Trova larga applicazione anche nella lavorazione di materiali in ecopelle e di tessuti di origine plastica destinati a una vasta gamma di ambiti e settori, comprendendo procedimenti come la trapuntatura ad alta frequenza e la termosaldatura.

La saldatura in linea continua Essay Group viene impiegata nella creazione di rivestimenti e accessori per barche, camion e abitazioni in genere, includendo imbottiture antibatteriche e anallergiche di varia grammatura e PVC espanso di diverso spessore.

 

Cos'è la saldatura a linea continua

Derivata dalla saldatura a resistenza (una particolare lavorazione che consente di unire diverse superfici metalliche mediante l'applicazione di due elettrodi in rame e sfruttando l'elevato calore), la saldatura in linea continua utilizza la corrente elettrica e la pressione per collegare due lamiere sottili.

Per ottenere questo tipo di lavorazione, i materiali vengono fatti scorrere su dei rulli (o rotoli) in rame.

 

I vantaggi della saldatura continua ad alta frequenza

La saldatura ad alta frequenza ha diversi vantaggi: permette di creare articoli dalla straordinaria resistenza, privi delle cuciture tradizionali e caratterizzati da linee estremamente pulite. Il procedimento sostenibile consente di poter personalizzare i tessuti utilizzando tipologie di imbottiture diverse, a seconda del tipo di applicazione.

In più, permette di ridurre i tempi di produzione rispetto alla saldatura a punti, con un netto risparmio energetico e un basso impatto ambientale.

La saldatura in linea consente, inoltre, di miscelare materiali di ogni tipo e con un punto di fusione diverso, di sfruttare materie riciclate ricavate da processi differenti purché compatibili con la lavorazione.

Infine, durante il processo di saldatura non vengono emessi fumi che potrebbero compromettere le vie aeree superiori e inferiori degli operai. Pertanto, la lavorazione non rappresenta nel tempo un pericolo per la salute dell'uomo.

 

Impieghi della saldatura in linea continua

La saldatura in linea continua è una nuova tecnologia impiegata non solo nella lavorazione dei materiali metallici collegando due lamiere sottili, ma include anche quelli plastici, l'ecopelle e la finta pelle.

Si possono ottenere, dunque, rivestimenti per barche, camion e per la casa senza ribattute o rimesse, particolarmente leggeri, noti per la straordinaria morbidezza ed elasticità. Esteticamente, le giunture sono minimaliste, appaganti e soprattutto resistenti.

La saldatura in linea continua, inoltre, viene utilizzata per la produzione di elementi plastici termosaldati destinati a una vasta gamma di ambiti e settori come quello medicale, di estetica e benessere (prodotti in poliuretano), della moda con la realizzazione di stampe HF e incisioni a caldo sulla pelle, dell'arredamento (sedute e cuscini), dello sport, del divertimento come nel caso dei gonfiabili per adulti e bambini, del packaging con buste e pochette per l'imballaggio.

In più, la saldatura in linea continua permette di realizzare gadget personalizzati e articoli pubblicitari per eventi.

Ricapitolando, la saldatura in linea continua a rulli, o a rotolo, è una nuova tecnica che sostituisce perfettamente la saldatura a punti tradizionale. Consente di unire materiali metallici e di personalizzare tessuti plastici e in ecopelle con imbottiture anallergiche, anti-acaro e con disegni eleganti e raffinati, ideali per rivestire divani, poltrone, testiere del letto senza far notare fastidiose cuciture.

Di Renzo Orfini

Sono uno scrittore dilettante e amante dei viaggi. Mi piace cucinare, leggere, guardare bei film e viaggiare per il mondo.