La tornitura è un processo di lavorazione in cui si usa una serie di utensili da taglio, di cui uno dotato di una punta non rotante. La tornitura può essere eseguita manualmente, con un tornio convenzionale che spesso richiede la presenza costante e la supervisione continua dell'operatore, o con un tornio automatizzato che non lo fa. Oggi la tipologia più comune di questa automazione è il controllo numerico computerizzato (CNC). Per maggiori informazioni visitare il sito  www.barbarinietommassini.com

Tornitura: come si svolge

Durante la tornitura, il materiale che andrebbe lavorato può essere non solo il metallo ma anche legno, plastica o pietra. Qualunque materiale scelto, esso viene ruotato e grazie all’uso di un utensile da taglio viene spostato su degli assi di movimento per creare diametri e profondità precisi all’interno del materiale stesso . La tornitura può essere eseguita sia all'esterno del cilindro che all'interno (detta anche foratura ) per produrre componenti tubolari con varie geometrie.

Le lavorazioni di tornitura sono tipicamente eseguite su un tornio, che è considerato la più antica delle macchine utensili e possono essere di vario tipo, come tornitura rettilinea, tornitura conica, profilatura o scanalatura esterna. Con questo processo di tornitura è possibile produrre diverse forme di materiale come forme diritte, coniche, curve o scanalate. Durante la tornitura, viene generalmente utilizzato un semplice taglio a punto singolo. La tornitura è anche comunemente usata come processo secondario per aggiungere o perfezionare caratteristiche su parti che sono state prodotte utilizzando un processo diverso. Grazie alle elevate tolleranze e alle finiture superficiali che la tornitura può offrire, è ideale per aggiungere caratteristiche rotazionali di precisione a un pezzo la cui forma di base è già stata formata.

Numerose sono le operazioni di Tornitura che si possono eseguire con un materiale qualunque, in base in base singola esigenza e al mood dell’industria. Da questo punto di vista la tornitura è alla base dei processi industriali, non a caso considerata una tecnica di lavorazione molto comune, perché il suo scopo principale è quello di ridurre le dimensioni del materiale e dargli la forma che necessita. Non a caso esistono due tipologie di tecniche di tornitura, la sgrossatura e la finitura. In base alle operazioni effettuate sul materiale scelto, e a seconda di quelle che sono le necessità produttive in azienda, è possibile porre in essere diverse strategie di lavorazione del materiale, alcune definite come interne alla tornitura altre definite come esterne. Queste ultime nello specifico modificano il diametro esterno del materiale scelto , mentre le operazioni interne modificano il diametro interno. Le seguenti operazioni sono definite ciascuna dal tipo di utensile utilizzato e dal percorso che questa utensile effettua per rimuovere il materiale dal pezzo.

Di Renzo Orfini

Sono uno scrittore dilettante e amante dei viaggi. Mi piace cucinare, leggere, guardare bei film e viaggiare per il mondo.