Perché diplomarsi a 50 anni

Non dobbiamo mai pensare di non avere alternative e/o di non essere in grado di realizzare un nostro sogno.
Ciò non significa che non siano presenti elementi di un progetto particolarmente ambizioso.
A volte basta davvero poco per migliorare la qualità della nostra vita.
Una decisione presa con decisione al momento giusto.

Per quanto riguarda la sfera professionale, questo cambio di rotta richiede generalmente due strumenti: capitale da investire e un titolo di studio adeguato che ci consenta di accedere al passaggio che desideriamo compiere.
Con il termine capitale non si fa riferimento esclusivamente al denaro (ad esempio, necessario per l'avvio di un'attività in proprio), infatti, anche il nostro tempo è un preziosissimo capitale da investire.
Come nel caso della ripresa degli studi per ottenere il nostro diploma online.
E' più che mai attuale il detto sapere è potere , perché effettivamente la conoscenza e la competenza ci aprono le porte a una rosa di opportunità maggiore, oltre che per una questione di soddisfazione personale naturalmente nel portare a termine un progetto abbandonato anni prima.

Rispetto al passato, oggi grazie alla tecnologia abbiamo la possibilità di seguire lezioni da casa, negli orari in cui più ci arricchiscono e meglio ci conciliano con la nostra vita lavorativa e familiare.
Dobbiamo semplicemente metterci al pc.

Quindi, bando alla pigrizia e alle scuse, e scegliamo l'indirizzo in cui vogliamo diplomarci a 40 anni, a 50 e oltre.

I vantaggi di diplomarsi online a 50 anni

A compensare il tempo precedentemente perduto ci viene in aiuto internet.
Bastano pochi clic per creare il nostro account studente e per poter seguire da remoto il corso di studi scelto.
Questa formula presenta innumerevoli vantaggi per chi, non essendo più un ventenne, deve gestire tutta una serie di adempimenti e responsabilità sia in ambito lavorativo sia personale per far quadrare i conti in famiglia.

Vediamo dunque tutti i pro della scelta di conseguire un diploma senza obbligo di frequenza:

  • massima flessibilità delle lezioni: possiamo seguire ogni lezione dal nostro computer in qualunque data e orario, sia da casa sia se ci troviamo in vacanza o persino in trasferta di lavoro;
  • nessun viaggio: ciò implica un notevole risparmio di tempo e denaro. Infatti, non dovendo uscire di casa, non dobbiamo preoccuparci del tempo necessario per lo spostamento, evitandoci anche lo stress del traffico, e nemmeno i costi per il carburante o per i mezzi pubblici per raggiungere il luogo fisico dove si svolge la lezione.
  • Perché ci troviamo già sul posto.

Chi sono i neo-diplomati 4.0

Sono innumerevoli le situazioni nella vita che possono portare alla scelta di abbandonare gli studi.
La maggior parte delle persone che torna (anche se preferibilmente da remoto da casa propria) sui banchi di scuola a questa età, ma non solo, sono:

  • ex studenti pentiti di non aver portato a termine a suo tempo il percorso fino al conseguimento del diploma;
  • persone che hanno dovuto abbandonare la scuola per particolari situazioni personali, economiche, familiari;
  • coloro che attualmente per impegni familiari e/o orari di lavoro non possono conciliare una frequentazione di tipo classico, quindi, in presenza;
  • chi si sta prendendo cura di una famiglia con particolari problemi di salute e quindi non può allontanarsi da casa;
  • atleti e artisti che durante il giorno sono assorbiti al 100% dagli allenamenti, dalle gare, dalle prove per quel tipo di spettacolo.

Il valore di un diploma a 50 anni

Dopo aver frequentato le lezioni online e aver acquisito le nozioni necessarie, saremo pronti ad affrontare il nostro esame di Maturità da privatista.
Il Diploma così ottenuto ha assolutamente lo stesso valore legale di quello conseguito in modalità ordinaria, cioè frequentando appunto un istituto di istruzione superiore per cinque anni.

Di Renzo Orfini

Sono uno scrittore dilettante e amante dei viaggi. Mi piace cucinare, leggere, guardare bei film e viaggiare per il mondo.