Il web marketing rappresenta ormai uno strumento essenziale per le imprese e i liberi professionisti, poiché si tratta di un’implementazione e trasposizione sul web (e le relative piattaforme) delle strategie pubblicitarie tradizionali che ben conosciamo, spesso in qualità di un ideale prolungamento.

Il web marketing sfrutta tutte le possibilità date dalla rete per permettere a un’attività di farsi conoscere da un pubblico vasto, di presentare nuovi prodotti, di creare un bacino di utenti che apprezzino e usufruiscano del marchio, di consolidare la fiducia dei clienti affezionati, il tutto a prezzi decisamente convenienti. Permette inoltre di verificare in tempi brevissimi – sicuramente più brevi dei mezzi di comunicazione offline – se le strategie adottate stanno funzionando o meno.

Numerosi sono i canali che è possibile sfruttare per godere dei numerosi vantaggi del web marketing e qui proveremo a illustrare alcuni punti fondamentali da sapere.

I benefici per i brand

In questo paragrafo argomenteremo brevemente i vantaggi principali del web marketing che abbiamo appena anticipato:

  • Visibilità ampia: pubblicizzare sé stessi o la propria azienda sul web permette di raggiungere un pubblico molto ampio su scala nazionale e anche internazionale, grazie a piattaforme diversificate – ad esempio pubblicando il proprio sito web o creando un profilo su un social network.
  • Target mirato: pubblico ampio non è sinonimo di dispersione; grazie alle campagne a pagamento, infatti, è possibile selezionare i destinatari dei contenuti in base alla collocazione geografica, alla fascia d’età, alle preferenze, agli interessi e tutta una serie di caratteristiche che siano in linea con il target del tuo brand.
  • Possibilità di personalizzazione: dare un’impronta caratteristica al proprio brand, che rispecchi la tipologia di prodotti e servizi, è un passo importante per creare un’identità riconoscibile dagli utenti.
  • Comunicazione diretta: messaggi privati, commenti pubblici, moduli di contatto sono solo alcuni dei metodi tramite cui il brand e gli utenti possono comunicare in maniera rapida e senza intermediari; si tratta anche di una funzione utile per fidelizzare e percepire immediatamente il gradimento del proprio pubblico.
  • Parametri misurabili: insight e metriche presenti sulle varie piattaforme permettono di verificare se le proprie campagne pubblicitarie stanno avendo successo, se c’è traffico verso il nostro sito, se il gradimento si traduce fatturato, ma anche di comprendere cosa non sta funzionando. Se questo non dovesse bastare, esistono strumenti professionali esterni, appositamente pensati per fare una “radiografia” accurata dei canali web e misurare le loro performance.
  • Costi minimi: rispetto alle strategie di comunicazione offline, come i manifesti, le locandine o gli spot pubblicitari, i contenuti web sponsorizzati e gli abbonamenti premium di alcuni strumenti hanno sicuramente un costo inferiore. La scelta del costo, naturalmente, dipende dagli obiettivi che ci si prefissa e dal budget a disposizione. L’uso dei social e la creazione di un sito web, per contro, sono gratuiti e generano contenuti sempre visibili.
  • Creazione di nuovi business: le infinite possibilità del web permettono di dare vita a nuove tipologie di business, modelli commerciali innovativi che possono sfruttare le strumentazioni più innovative che abbiamo a disposizione.

Strumenti e strategie

Ora che abbiamo una visione più chiara dei vantaggi del web marketing passiamo in rassegna gli strumenti e le strategie che possiamo utilizzare per il nostro brand.

  • Siti web;
  • Blog;
  • Canali social (Facebook, Instagram, Tik Tok, YouTube ecc.);
  • Strategie SEO per posizionamento sui motori di ricerca;
  • Campagne sponsorizzate a pagamento;
  • Programmi di affiliazione tra aziende;
  • Collaborazione con content creator e influencer;
  • Contenuti video;

Naturalmente non dimentichiamo che la comunicazione integrata non può e non deve necessariamente prescindere dai supporti offline, che vanno curati allo stesso modo di quello online.

Affidati agli specialisti del digital

Come abbiamo visto, i vantaggi del web marketing sono innumerevoli e una strategia accurata e in linea con il business di riferimento permette alle aziende di ottenere una vetrina privilegiata, dinamica, in continua evoluzione, ma soprattutto di massimizzare i profitti.

Tra le realtà attive con successo a Milano nel marketing digitale c’è la web agency Nextre Digital, che da anni sostiene le imprese a conquistare il loro spazio nel web e a tenerlo stretto.

Di Renzo Orfini

Sono uno scrittore dilettante e amante dei viaggi. Mi piace cucinare, leggere, guardare bei film e viaggiare per il mondo.