Home Divertimento Le caratteristiche di una perfetta location per una festa di comunione
Divertimento

Le caratteristiche di una perfetta location per una festa di comunione

Scegliere il luogo perfetto dove festeggiare un evento importante come la Prima Comunione è fondamentale per rendere unica questa occasione, affinché tutti possano ricordarla con piacere. Generalmente, il periodo in cui si svolgono i festeggiamenti per la Prima Comunione sono maggio o giugno, quindi durante una stagione con un clima ideale per stare all'aperto. Proprio per questa ragione una delle principali caratteristiche da ricercare nella perfetta location per una festa di Comunione è la presenza di un ampio spazio aperto, che si tratti di un giardino oppure di un grande parco. Presso questo ambiente esterno sarà possibile organizzare alcuni momenti della festa come l'aperitivo ed il taglio della torta.

Riguardo gli spazi aperti, se fosse presente anche una piscina oppure un laghetto sarebbe veramente un elemento in più, in grado di rendere l'atmosfera più accogliente e suggestiva. La piscina, per esempio, può essere sfruttata per il taglio della torta, da compiere quando il sole sarà già tramontato per poter godere della luce del crepuscolo ed illuminare l'area con delle sofisticate candele oppure con delle delicate lanterne.

Oltre agli spazi esterni, però, hanno grande importanza anche le sale interne, in cui si svolgerà il pranzo. Le Comunioni, infatti, si svolgono solitamente durante il mattino, quindi è previsto un ricevimento con pranzo, difficilmente godibile sotto il sole cocente. Inoltre, lo spazio interno diventa fondamentale come piano alternativo qualora le condizioni meteo fossero sfavorevoli. Gli ambienti interni devono disporre di un ampio spazio, dotato di aria condizionata e devono essere arredati in maniera elegante e ricercata per offrire il giusto rilievo ad un evento tanto importante come lo è quello della Prima Comunione.

La Comunione, inoltre, è sicuramente un evento dove è prevista una massiccia presenza di bambini di varie età. Per questa ragione è fondamentale trovare una location per comunioni che disponga di spazi a loro dedicati, con giochi ed altre attività di intrattenimento. L'ideale sarebbe optare per location che forniscano nel pacchetto dei servizi di animazione specifici, capaci di tenere impegnati i più piccoli durante tutta la durata dell'evento.

Altre caratteristiche importanti da considerare quando si sceglie la location perfetta per una festa di Comunione riguardano lo stile generale degli ambienti. Se si sta pensando ad un ricevimento elegante, ad esempio, è preferibile scegliere una villa, mentre se si sceglie di celebrare la festa in uno stile più country-chic andrà benissimo un casale oppure un bell'agriturismo. Un'altra informazione importante da richiedere in fase di preventivo riguarda la cucina, perché è fondamentale sapere se la location dispone di un servizio di ristorazione interno oppure se richiede il supporto di un catering esterno. In questo secondo caso, poi, è opportuno sapere se si potrà scegliere autonomamente il catering da assumere oppure se la location proporrà alcune opzioni vincolanti tra cui scegliere, generalmente costituite da professionisti che collaborano da tempo con la location e che conoscono gli spazi e la cucina.

Author

admin