Home Varie Tappetini in gomma per auto: intramontabile praticità
Varie

Tappetini in gomma per auto: intramontabile praticità

Avere un’auto sempre pulita e in ordine, specie quando si ha famiglia o si trasportano animali domestici non è affatto semplice.
C’è chi entra in macchina con le scarpe sporche o chi aspetta di salire a bordo per sgranocchiare la merenda più sbriciolabile che esista; poi ci sono gli adorabili amici a quattro zampe che, loro malgrado, lasciano ricordi del loro mantello dappertutto.

Pulire spesso è indispensabile ed è più facile se si utilizzano gli accessori giusti, soprattutto nelle zone in cui lo sporco si accumula e si nasconde: per esempio, si può scegliere di posizionare sul pavimento del veicolo un pratico e funzionale set di comodi tappetini.

 

Tutte le (buone) qualità di un accessorio indispensabile

Il vero evergreen nel settore degli accessori per autoveicoli, sono i tappetini per auto in gomma. Costituiscono la migliore protezione per il rivestimento del fondo della autovettura perché non lasciano passare lo sporco e anche se, da un punto di vista estetico, possono apparire meno eleganti di quelli in tessuto, hanno una durata maggiore e resistono meglio all’usura.
Portano con se un altro evidente vantaggio, dovuto alla semplice e rapida manutenzione di cui necessitano: se sono impolverati, è sufficiente scuoterli per eliminare i residui; se sono molto sporchi o macchiati, si possono lavare con acqua e detergente per vederli tornare come nuovi.
Possono anche essere igienizzati, asciugano in fretta (basta lasciarli all’aria aperta) e si riposizionano subito dopo.
È possibile anche utilizzare specifici detergenti ecologici, specificamente creati per il lavaggio "a secco" dei tappetini per auto: oltre a pulire efficacemente senza l’utilizzo di acqua, questi prodotti non contengono detergenti chimici e garantiscono una ulteriore impregnazione della superficie in gomma, che impedisce allo sporco di penetrare, facilitando la pulizia successiva.

 

Le variabili da considerare prima della scelta

In commercio si possono trovare tappetini in gomma per tutti i modelli di auto, universali o personalizzati, a prezzi diversi perché di solito correlati alla qualità dei materiali di costruzione.
Ma quale scegliere? Oltre che dalle misure, dipende da quanto si vuole investire nell’acquisto: basta essere consapevoli del fatto che, come succede quasi sempre, la qualità migliore si paga di più.
La prima valutazione da fare riguarda il numero utile di tappetini. I set in vendita sono, di solito, standardizzati come quantità e si possono trovare con questi assortimenti :

  • in coppia, per sostituire solo quelli della zona posteriore passeggeri;
  • composti da due coppie, due anteriori e due posteriori;
  • set comprensivo delle due coppie, più un tappeto grande per proteggere il portabagagli.

I migliori sul mercato sono fabbricati in materiale atossico nel rispetto dei criteri standard di sostenibilità ambientale, non rilasciano odori sgradevoli e sono conformi alle direttive UE sull’industria automobilistica; inoltre, hanno un design originale e una struttura progettata per evitare l’accumulo di residui e briciole.
Da prediligere, quando possibile, quelli dotati di bottoni bloccanti che li mantengono sempre al loro posto, impedendo loro di spostarsi e di incastrarsi sotto la pedaliera.
L’offerta di tappetini in gomma proposti da Withcar include esemplari standard destinati a tutti i modelli di auto, di qualsiasi marca, oppure personalizzati per marchio, esattamente uguali agli originali.
Tutti i prodotti, selezionati dal punto di vista qualitativo, sono accompagnati dal servizio di assistenza, che parte dal momento dell’acquisto presso lo store on line, include la consegna in 24 ore dall’elaborazione dell’ordine e un rapido e affidabile supporto post vendita.

 

Le diverse tipologie

Come già sottolineato, ne esistono di due varietà :

  • quelli universali, che si possono ritagliare in modo da adattarli perfettamente agli interni di qualunque vettura. Di solito, sono più economici e i migliori presentano scanalature laterali che mantengono fermo il tappetino senza farlo scivolare o spostare;
  • quelli personalizzati, magari più costosi perché realizzati appositamente per un determinato marchio automobilistico, che si adattano agli interni esattamente come gli originali. Spesso sono dotati di perni di fissaggio che mantengono fermo il tappetino, impedendogli di scivolare sotto i pedali e garantendo così una maggior sicurezza di guida.

 

Perché non possono mancare in una automobile

Adatti a tutte le stagioni, i tappetini per auto in gomma di ultima generazione sono anche più sicuri e hanno un’efficienza garantita, essendo testati prima della distribuzione sul mercato, simulando le condizioni ambientali di utilizzo quotidiano.
Vengono realizzati seguendo criteri costruttivi che fanno in modo di ottimizzarne la resistenza all’usura e progettati per essere funzionali al massimo; quando sono dotati di bordi rialzati, impediscono che l’acqua defluisca verso i lati, proteggendo il rivestimento sottostante da sporco e umidità e prevenendo la formazione di muffe.

In definitiva, possiamo sicuramente affermare, che costituiscono un semplice e poco impegnativo (in tutti i sensi) grande aiuto per chi non vuole rinunciare alla pulizia e alla sicurezza della propria autovettura.

Author

admin