Home Sociale 15 idee su come prendersi cura di sé al meglio
Sociale

15 idee su come prendersi cura di sé al meglio

Tra lavoro e famiglia molto spesso ci si dimentica di prenderci cura di noi stessi e della nostra salute, sia fisica che mentale. E’ sempre più difficile comprendere infatti che stare bene con noi stessi è la chiave per vivere meglio le nostre giornate ed avere una qualità di vita decisamente ottimale. Qui di seguito vediamo quali sono i modi per prenderci cura di noi stessi: non è necessario metterli subito tutti in pratica. Inizia prendendo spunto da qualcuno di questi suggerimenti e pian piano scopri come è bello mettersi al primo posto.

 

Come prendersi cura di sé fisicamente

Per prima cosa, vediamo alcuni modi in cui puoi prenderti cura di te stesso fisicamente.

 

1. Mangia bene per il benessere del corpo e della mente

Sapevi che la tua dieta influisce sul tuo umore e sulle tue emozioni, oltre che sulla tua salute fisica? Cerca di consumare più frutta e verdura (meglio ancora se bio), riducendo gli zuccheri raffinati, la caffeina, l'alcol e i cibi altamente elaborati.

 

2. Bevi molta acqua

La disidratazione può indebolire il sistema immunitario e la salute del cuore, rallentare il metabolismo e influenzare l'umore e i livelli di concentrazione. Gli adulti dovrebbero bere circa 2/3 del loro peso di acqua ogni giorno.

 

3. Dormi abbastanza

Quante ore di sonno servono ti servono realmente è difficile da stabilire con precisione in quanto variano da persona a persona. Tuttavia, un adulto medio ha bisogno di sette/nove ore per notte di sonno. Se lotti con l'insonnia, prova a creare una routine notturna che ti aiuti a rilassarti per la notte.

 

4. Fai attività fisica

Il movimento è essenziale per mantenere un corpo e una mente sani e vivaci. L'esercizio fisico promuove la salute generale, aumenta i livelli di energia e allevia lo stress e l'insonnia. Cerca dei modi per muovere il tuo corpo che ti portino gioia, che sia scalare una montagna o prendere una lezione di samba.

 

5. Mettiti a terra

Il termine "grounding" si riferisce al camminare a piedi nudi, seduti o sdraiati sulla terra. Questo semplice atto calma il sistema immunitario, riduce l'infiammazione, allevia il dolore e promuove il benessere generale. Per farlo, basta trovare un posto dove puoi (in sicurezza) toglierti le scarpe e lasciare che i tuoi piedi siano a contatto con la terra. Fallo per almeno 20 minuti.

 

Come prendersi cura di sé mentalmente

Ora, vediamo alcuni modi in cui puoi prenderti cura di te stesso mentalmente.

 

6. Meditare

La meditazione può aiutare ad alleviare lo stress e l'ansia, oltre a promuovere la salute emotiva e il benessere mentale. Praticare quotidianamente la meditazione può anche migliorare la circolazione del sangue e il sonno e aiutare a ridurre la dipendenza.

 

7. Sii grato

Il diario della gratitudine può indurre una risposta di rilassamento nel tuo corpo. Pertanto, promuove una migliore funzione immunitaria, la resilienza emotiva e un sonno migliore. Può anche migliorare le tue relazioni con gli altri.

 

8. Stabilire dei limiti sani

Stabilire dei limiti aumenta i tuoi livelli di energia, allevia lo stress e aiuta a prevenire il burnout. Comunicare chiaramente le proprie esigenze agli altri può impedire loro di oltrepassare i limiti e creare una maggiore armonia nella vostra vita.

 

9. Trascorrere del tempo nella natura

Secondo la ricerca, passare almeno due ore a settimana nella natura può promuovere il benessere mentale e fisico. Anche se vivi in città, cerca di passare più tempo nei parchi e negli spazi verdi che sono a tua disposizione.

 

10. Gestire lo stress

Ci sono molte tecniche diverse di gestione dello stress. Eccone alcune che potresti voler provare:

  • Respirazione profonda
  • Leggere un buon libro
  • Frequentare una lezione di yoga
  • Fare una passeggiata
  • Prendere la luce del sole
  • Giocare con un animale domestico

 

11. Ricambiare

Un numero crescente di ricerche dimostra che la pro socialità ha benefici sia a breve che a lungo termine per il benessere fisico, mentale ed emotivo. Cercate modi per restituire il vostro denaro, il vostro tempo o i vostri talenti.

 

12. Tieni un diario

Il diario è un po' come la terapia gratuita, ma invece di parlare con un'altra persona, si lavora sui propri pensieri e sentimenti sulla pagina. Uno studio ha scoperto che gli studenti che hanno scritto quotidianamente un diario sui loro sentimenti hanno fatto meno visite mediche.

 

13. Confrontati con un terapeuta

Detto questo, a volte un parere professionale, come quello di un terapeuta, può aiutarti a vedere cosa ti trattiene e a sbloccarti. Fortunatamente, attraverso le sessioni virtuali puoi trovare la persona giusta per te, ovunque tu sia nel mondo.

 

14. Organizza la tua vita

Prendersi cura di sé può anche significare occuparsi di quei compiti noiosi della vita che non riuscite mai a portare a termine. Potrebbe significare creare un budget mensile, ripulire il tuo armadio, o dedicare del tempo ogni domenica alla preparazione dei pasti. Organizzarsi non è necessariamente divertente (a meno che non vi piaccia questo genere di cose), ma vi farà sentire benissimo una volta fatto.

 

15. Dai la priorità al divertimento

La cura di sé non deve essere seria. Infatti, divertirsi è una componente essenziale per prendersi cura di se stessi. Fai una lista delle cose che ti illuminano, sia che si tratti di passare del tempo con i tuoi cari o di andare a vedere la tua band preferita in concerto. E se fai fatica a trovare il tempo per il divertimento, programmalo nella tua agenda.

Infine, non dimenticare di ascoltare ogni minimo segnale che ti da il tuo corpo e rimediare a quei piccoli dolori e disturbi che magari ti porti dietro da tempo. Sul sito specializzato Salute Naturale (asl-rme.it) trovi integratori, creme e tanti altri prodotti per la cura completa del corpo.

Author

admin