Home Animali Come rendere equilibrata l’alimentazioen del proprio cane
Animali

Come rendere equilibrata l’alimentazioen del proprio cane

Quando si tratta di alimentazione è sempre bene fare attenzione a ciò che si compra e a scegliere con attenzione i giusti alimenti per i propri animali.

Parlando di cani nello specifico, sono animali che tendono ad essere molto voraci, sembrano sempre affamati e sono sempre alla ricerca di cibo, è quindi bene non farsi tentare e non viziarli troppo con dolciumi e mangimi non sani.

Per l’alimentazione del tuo cane esistono molte linee diverse di alimenti per cani online. Consegne veloci e garantite, ti permettono di restare comodamente a casa propria.

Alimenti completi

Scegliere cosa mettere nella ciotola del nostro amico a quattro zampe non è facile. Cibi umidi o cibi secchi? Bisogna fare attenzione ad acquistare cibi completi e non complementari, i cibi completi e bilanciati dovrebbero contenere tutti gli elementi nutritivi necessari al cane e non dovrebbero richiedere alcuna aggiunta, tranne acqua (sempre fresca e disponibile che non deve mai mancare) i cibi complementari non devono essere mai utilizzati come unica fonte della dieta del cane. Infatti possono essere ricchi in alcuni elementi e poveri in altri e possono quindi indurre gravi carenze. Devono quindi essere somministrati in associazione con altri cibi per non incorrere in squilibri nutrizionali.

Le crocchette sono sempre un’ottima scelta equilibrata per il tuo amico a quattro zampe e sono in grado di soddisfare i suoi fabbisogni giornalieri inoltre le crocchette sono più igieniche, facili da dosare e ottime anche per l’igiene dentale.

Inoltre un cibo per cani può essere ritenuto di buona qualità quando è completo, bilanciato,

digeribile, appetibile, sicuro che non deve contenere nulla che possa danneggiare la salute del nostro amico a quattro zampe.

Gli elementi essenziali per un’alimentazione equilibrata

I nostri animali necessitano di alcuni essenziali tipi di sostanze.

Nella dieta dei vostri amici a quattro zampe è necessario un giusto apporto di proteine che sono fondamentali per fornire all’animale il giusto quantitativo di aminoacidi essenziali (per i cani sono ben 10!) e mantenere un buon tono muscolare. La fonte alimentare principale sono le carni e i loro derivati.

Dopodiché servono carboidrati che forniscono al cane energia pronta all’uso. La principale fonte alimentare sono ingredienti di origine vegetale (frutta, legumi, patate, ecc).

Poi è il turno dei grassi, importanti per fornire gli acidi grassi essenziali, sono anche una fonte di energia a lungo termine. Sono sia di origine vegetale che animale.

E infine dei minerali e vitamine che contribuiscono al corretto funzionamento fisiologico e al mantenimento di uno stato di buona salute. Questi in parte si trovano negli ingredienti inseriti nelle preparazioni ma spesso vengono anche aggiunti come additivo.

Questo tipo di sostanze aiuteranno il vostro amico a quattro zampe a mantenersi in un’ottima salute ed energia per vivere appieno le sue giornate con voi.

Infatti l’obiettivo finale deve essere sempre quella di promuovere la salute e il benessere di questi fantastici e incredibili animali, che ci accompagnano ogni giorno rendendoci la vita migliore.

Author

admin