I recenti avvenimenti legati alla diffusione mondiale del coronavirus che hanno segnato il 2020 hanno completamente rivoluzionato le abitudini d'acquisto dei consumatori, nonché le modalità di vendita online. Tuttavia da una profonda crisi medica, sociale ed economica è nata un'opportunità: durante questo periodo di emergenza le vendite online hanno subito una incredibile impennata. Già negli ultimi anni l'e-commerce aveva riscontrato in Italia una crescita costante, ma in particolar modo rispetto al 2019 abbiamo assistito ad un incremento delle vendite online di più dell'80%. A causa di negozi chiusi e limitazioni agli spostamenti anche chi non aveva mai fatto acquisti online ora lo sta facendo: un dato sicuramente rassicurante per i negozianti che ora non hanno altro profitto al di fuori del loro e-commerce.
L'impatto del COVID-19 ha indubbiamente cambiato le abitudini del commercio per consumatori e rivenditori e non sorprende che il numero di commercianti che sta provando ad aprire un proprio shop online sia in aumento. Inoltre non potendo constatare con mano la qualità del prodotto desiderato, da parte del cliente vi è un costante bisogno di rassicurazione per il futuro acquisto; potremmo definirlo un bisogno di "social proof" ed è per questo che oltre il 30% in più della popolazione si affida alle recensioni dei prodotti o al parere di influencer, per effettuare l'acquisto. Il coronavirus rappresenta tutt'ora una solida opportunità per grandi e piccole imprese per avvicinarsi alle vendite online, mantenendo così viva la propria attività tramite un shop online; in questo caso la tecnologia ci ha fornito degli strumenti per superare questa situazione e per ripartire. Per continuare a sopravvivere, le aziende italiane devono cogliere quest'opportunità, digitalizzarsi ed avvicinarsi alla vendita online.
Visto l'alto fattore di crescita delle vendite online, anche i più tradizionalisti ora sanno riconoscere le migliori offerte e a quali rivenditori è meglio affidarsi: si rende così necessario iniziare il proprio business online con gli strumenti giusti. Innanzitutto è saggio investire nell'acquisto di scatole personalizzate per l'imballaggio del vostro prodotto: potrebbe sembrare superfluo, tuttavia è uno strumento utile perché giova all'immagine della azienda e le donerà molta più notorietà. Potrai quindi stampare il logo dell'azienda, il nome o lo slogan in modo che sia sempre riconoscibile. Certo, alle volte disporre di imballaggi personalizzati come scatole o scotch personalizzato favorisce un'estetica più curata, un marketing più ampio e in generale il branding dell'azienda, ma molte volte diventa funzionale alla tenuta della confezione, alla spedizione e allo stoccaggio.
É quindi conveniente acquistare un lotto di imballaggi personalizzati (scatole di cartone, sacchetti e scotch su misura), innanzitutto perché il tuo prodotto sarà immediatamente riconoscibile e poi perché la fase di stoccaggio e di spedizione sono molto complesse: si devono organizzare pacchi differenti e il tuo prodotto risalterà subito all'occhio. Stampare il tuo logo sulla scatola non sarà solo sinonimo di un'estetica attenta, ma avrà anche delle necessità funzionali, soprattutto se combinato con indicazioni circa la fragilità o lo stato del prodotto trasportato.