Perdere i capelli non è un’esperienza facile attraverso cui passare, per molti infatti restano uno degli aspetti che più definisce la personalità e il look di una persona. Averli o non averli fa una gran differenza, molti infatti vivono malissimo questa situazione, soprattutto perché arriva improvvisamente. Secondo gli psicologi la caduta dei capelli può portare ad alterare lo stato mentale portando anche a situazioni gravi come la depressione, oltre ad aggiungere una certa dose di insicurezza nelle interazioni sociali quotidiane.

La perdita di cuoio capelluto è un fenomeno che colpisce di più gli uomini, ma ultimamente anche le donne subiscono un indebolimento della chioma. In questi casi il trapianto di capelli può essere una soluzione adottabile da entrambi, non solo quindi per un beneficio estetico, ma anche psicologico.

Un tempo questo tipo di operazione non dava molte garanzie, oggi invece riesce a regalare risultati eccezionali, grazie all’avanzamento tecnologico avvenuto negli ultimi decenni.

Molti vip come David Beckham, Matthew McConaughey o Tom Hanks si sono avvalsi dell’aiuto del chirurgo per riavere una folta capigliatura. E uno dei centri più avanzati in questo tipo di tecnica si trova a pochi passi da noi, in Svizzera.

Quali sono le cause della perdita di capelli

Le cause che portano a questo spiacevole evento sono molteplici: lo stress è la più comune, seguono l’utilizzo di tinte, per quanto riguarda le donne, un’alimentazione carente di proteine, oltre a una particolare predisposizione genetica.

Tra i fattori di rischio compaiono anche un’eccessiva esposizione al sole o l’utilizzo ossessivo di cappelli o copricapi, ma ovviamente anche l’abuso di alcol, fumo e droghe.

Anche i livelli ormonali hanno una grande rilevanza nella perdita di capelli, è molto comune infatti la perdita di capelli post parto o con l’arrivo di andropausa e menopausa.

I fattori dunque sono tanti e il processo degenerativo può avvenire molto rapidamente, quindi meglio essere pronti a correre ai ripari.

Trapianto di capelli: come funziona e quali sono i benefici

Il trapianto di capelli è una tecnica chirurgica e si basa sulla rimozione di cuoio capelluto da zone del capo più folte, di solito la parte posteriore della nuca. Ormai questi tipi di interventi sono molto migliorati rispetto al passato, quando ancora lasciavano il paziente con vistose cicatrici. I grossi limiti di una volta sono stati superati grazie alla precisione delle tecniche moderne: i bulbi piliferi vengono impiantati singolarmente e non con vere e proprie isole di capelli attaccate insieme come si usava fare tempo fa. Questa tecnica è conosciuta con l’acronimo FUE (Follicular Unit Extraction) e permette di impiantare un grandissimo numero di bulbi piliferi in una singola seduta.

I benefici sono innumerevoli e molti, una volta completata l’operazione, hanno la sensazione di essere tornati a vivere, senza tutte le ansie e paranoie che la perdita di capelli causava loro.

Trapianto capelli in Svizzera: a quale clinica rivolgersi

Ormai convinti della bontà dell’intervento non vi resta che rivolgervi ad un team di specialisti formati dalle migliori cliniche europee.

La Clinica del Capello è quello che fa al caso vostro. Si tratta infatti di un’azienda conosciuta nel settore da oltre vent’anni che, oltre alla serietà dell’equipe medica e la scelta meticolosa delle protesi e degli strumenti di lavoro, è specializzata nella tecnica Micro-FUE.

Si tratta di una tecnica simile a quella di cui vi abbiamo parlato poco prima, ma con una maggiore precisione che permette di avere la massima densità di capelli trapiantati. La Clinica non esegue solo gli interventi, ma vi seguirà anche lungo il tragitto del post-trattamento, prendendo ogni paziente come singolo caso specifico, senza seguire protocolli standard per tutti i clienti. Il pagamento della prestazione può essere dilazionato in comode rate.

L’operazione viene eseguita in regime ambulatoriale e il post operatorio non presenta quasi mai complicazioni, trattandosi di un’operazione semplice.

Questo percorso vi ridarà non solo il vostro aspetto esteriore, ma anche la serenità di potervi guardare ogni giorno allo specchio tornando a piacervi come una volta, favorendo il vostro benessere, sia fisico che mentale.  Vuoi saperne di più? visita www.laclinicadelcapello.com.

 

Di admin