Quello del packaging alimentare è un trend in forte crescita. L’incremento delle vendite online ha permesso agli imprenditori di rendere accessibili i prodotti ovunque nel mondo ed eliminare le distanze. È in questo caso che nasce l’esigenza di personalizzare il proprio packaging alimentare e scegliere dei materiali in grado di garantire la giusta conservazione del prodotto. Infatti, la personalizzazione è una caratteristica imprescindibile per un efficace posizionamento del brand sul mercato, una vera e propria strategia di marketing. Ma quali sono i vantaggi che un packaging alimentare apporta alla riconoscibilità di un brand? Scopriamoli insieme.
L’evoluzione del settore del packaging alimentare
Il settore del packaging alimentare ha subìto una significativa evoluzione. Infatti, se inizialmente la sua funzione era solo quella di fungere da imballaggio per l’alimento, ora presenta una connotazione un po’ diversa. Si tratta di un vero e proprio mezzo di comunicazione, propulsore nella fase d’acquisto.
Il packaging alimentare inizia a prendere piede con il processo di industrializzazione. Di conseguenza, il cibo cominciava ad essere esportato attraverso l’utilizzo delle conserve.
Solo nel secondo dopoguerra, però, nascono dei packaging alimentari innovativi e personalizzati. Inizialmente fatti di metallo e latta, successivamente di plastica.
Il processo ha avuto un enorme crescendo fino ad oggi: un cliente tipo al supermercato riesce a vedere più di 50 scatole al secondo.
In questo contesto, nasce l’esigenza di personalizzare il proprio packaging e renderlo accattivante. Infatti, cosa spinge un utente a comprare un prodotto uguale per caratteristiche se non il packaging?
Scopriamo insieme, quindi, quali sono i vantaggi di far riconoscere il proprio brand sul packaging alimentare e, se vuoi, vai su Packly per capire come realizzare il tuo packaging alimentare personalizzato.
1. Il packaging racconta il prodotto
Uno dei più importanti benefici del packaging è che, senza parlare, racconta il prodotto, il suo valore. Diventa la sua USP (unique selling proposition), ossia il messaggio che il brand sceglie di comunicare e che lo differenzia dagli altri. In questo caso, il ruolo cruciale lo svolge la grafica. L’unione di font, colori e grafiche accattivanti riusciranno a veicolare le informazioni e i valori del brand nel modo migliore.
2. Comunicazione oltre l’acquisto
La funzione del packaging non si esaurisce con l’acquisto, ma continua ad esistere anche ex post.
La confezione continua ad essere vista nelle case anche nella fase successiva all’acquisto, per esempio, nelle credenze, sulle tavole etc. Questo è un vero e proprio vantaggio in termini di riconoscibilità di brand e fidelizzazione.
Il cliente impara a conoscere meglio il marchio, analizza il prodotto, valuta le sue funzioni e, grazie alla confezione, ne ottiene informazioni importanti. Non solo nutrizionali, ma anche di suggerimenti d’uso come nel caso delle ricette.
3. Preservazione del prodotto
Uno dei vantaggi esplicitamente pratici riguarda la preservazione del prodotto. Il packaging alimentare in particolare deve garantire la sua integrità e freschezza. A questo proposito, il materiale di cui è fatta la confezione ha un ruolo cruciale. Se ben conservato, aumenta il gradimento e la percezione della qualità del prodotto e, in generale la user experience, tutti vantaggi competitivi per un brand.
4. Miglioramento della trasportabilità del prodotto
Pensiamo banalmente a dei biscotti. Come trasportarli dall’altra parte del mondo se non con un packaging alimentare adeguato? È proprio questo un altro importante vantaggio del food packaging: il miglioramento della trasportabilità del prodotto. Giuste dimensioni e materiali faciliteranno tutto il processo di logistica in uscita.
5. Il packaging alimentare come strumento di differenziazione
Altro importante vantaggio per la riconoscibilità è la capacità del packaging alimentare di differenziare un prodotto da quello del concorrente. Come un abito, una confezione lo presenta in maniera unica e gli conferisce stile. Un vero e proprio elemento distintivo dentro e fuori gli scaffali. Soprattutto quando si tratta di prodotti uguali per caratteristiche.
6. Il packaging alimentare come veicolo di offerte e promozioni
Un altro modo per il food packaging di catturare l’attenzione del cliente è grazie all’applicazione sulla confezione di promozioni ed offerte a tempo. Anche in questo caso il brand non può far altro che trarne beneficio.
Conclusioni
Come è evidente, il packaging alimentare è fondamentale per la riconoscibilità di un brand. È il modo più veloce per instaurare una relazione con il cliente da vicino. Preservazione del prodotto, trasportabilità, differenziazione sono solo alcuni dei vantaggi che il food packaging apporta. Per queste ragioni, la personalizzazione rappresenta la chiave di volta nella realizzazione di un packaging. Su Packly tutto questo è possibile anche in 48h: design, condivisione, prototipazione e ordine. Solo questi sono gli step per creare un packaging alimentare degno del tuo brand. Scopri di più sulla nostra piattaforma!