Rilanciare un ristorante ai tempi della post pandemia può sembrare quasi un’impresa impossibile. All’emergenza sanitaria e alle sue folli regole di distanziamento sociale e sanificazione degli ambienti e dei prodotti si è aggiunto il rincaro energetico dovuto al conflitto russo-ucraino.

Quindi, come rilanciare un ristorante? Non esiste una risposta univoca che possa confluire su un’unica soluzione, bensì un insieme di strategie che possano migliorare la situazione economica di ogni singolo ristorante.

Secondo le testimonianze rilasciate all’azienda Ristoratore Top, una consulenza check up che vada a misurare, controllare e verificare tutti gli aspetti di un servizio può portare a degli strumenti di marketing e pubblicitari in grado di risolvere la maggior parte dei problemi.

In che cosa consiste una consulenza check up?

Una consulenza check up è un’analisi iniziale che viene fatta al ristorante grazie alla quale si possono individuare le problematiche principali. Una volta definite le priorità di azione si potrà procedere nel rilanciare un ristorante al fine di ottimizzare i risultati in termini economici e di affluenza della clientela.

Purtroppo, è difficile vedere i problemi da risolvere quando si lavora dentro un’attività. La metodologia di lavoro applicata pare essere la più efficiente e vantaggiosa ma se i risultati non arrivano vuol dire che non si sta agendo al meglio delle proprie potenzialità.

Potrebbe bastare un semplice cambio di arredamento, una linea comunicativa più persuasiva, una campagna pubblicitaria rivolta a un pubblico di riferimento e non a una clientela generale, e la situazione può magicamente sbloccarsi.

Alla peggio, potremmo confondere i clienti con la nostra proposta culinaria portando un menù in tavola dispersivo e non allineato con le esigenze della nostra clientela. Ogni locale ha il suo target e se manchiamo di centrarlo, ne va della nostra reputazione imprenditoriale.

Tre idee valide per rilanciare un ristorante

Un’idea che oggi convince molti avventori è la promozione online del proprio locale. Non a caso, la maggior parte dei clienti si rivolge ai social media per trovare nuovi posti in cui mangiare e trascorrere una piacevole serata.

Per questo è importante avviare una proficua campagna social e pubblicare annunci che siano attraenti per i potenziali clienti, mettendo in risalto gli aspetti migliori del ristorante. Le piattaforme più usate sono Facebook e Instagram, sebbene TikTok stia spopolando negli ultimi anni.

Capire quale format è il più vincente, diventa quindi essenziale. Potremo fare dei sondaggi online e promettere in cambio degli sconti o dei buoni da utilizzare nei momenti di minor affluenza di pubblico, come per esempio durante la settimana.

Quando avremo creato un pubblico di riferimento, allora potremo iniziare a dare delle informazioni più specifiche, fare pubblicità e invogliare le persone con la presentazione di piatti e ricette. Non dimentichiamo, inoltre, di dare valore al nostro personale e di presentarlo ai social così da apparire come una grande famiglia nella quale trovare rifugio e conforto dallo stress quotidiano.

Se dall’analisi iniziale è risultato che il menù possa essere debole, dobbiamo intervenire per cambiarlo. Il menù deve essere in linea con lo stile del ristorante, ma deve anche essere appetibile per il nostro pubblico di riferimento.

Per proporre un menù valido bisognerà rivedere la proposta culinaria affinché diventi concorrenziale e attraente. Inoltre, dovrà emergere rispetto alla concorrenza, così da rilanciare un ristorante facendolo diventare il punto di riferimento di una particolare pietanza o proposta.

Un’ultima interessante variazione che possiamo fare al fine di rilanciare un ristorante è strutturare un ambiente conviviale. Si può dunque intervenire nell’arredo, nella scelta delle luci e nella musica. Ampliando l’analisi sensoriale si possono attivare delle emozioni e delle sensazioni determinate ai clienti così da farli sentire a proprio agio e rilassati.

Spesso quest’ultimo aspetto è sottovalutato, eppure è di fondamentale importanza per creare un’atmosfera introvabile in altri locali. L’obiettivo è quello di distinguersi dalla massa così da creare un brand unico e facilmente individuabile.

Al primo posto bisogna sempre mettere il cliente e rispondere alle sue esigenze specifiche, anche se questo comporta un radicale cambio di stile. Ciò non significa che dobbiamo snaturare la nostra filosofia imprenditoriale pur di rilanciare un ristorante, ma piuttosto che dobbiamo imparare a scindere quello che è piacevole da ciò che invece è persuasivo. In fin dei conti, la nostra attività è nata per esprimere la nostra capacità imprenditoriale la quale deve essere compensata da un ritorno monetario, se questo non avviene significa che bisogna rimescolare le carte in tavola e giocare con una mano vincente.

Di Renzo Orfini

Sono uno scrittore dilettante e amante dei viaggi. Mi piace cucinare, leggere, guardare bei film e viaggiare per il mondo.