Avere in casa oggetti di valore in oro, magari vecchi ricordi, regali ormai fuori moda, è da tutti, così la maggior parte delle volte, invece di tenerli riposti in qualche cassetto o portagioie senza mai più indossarli, si opta per la loro vendita presso un negozio compro oro.

Vendere l’oro non è complicato, la procedura è molto semplice e veloce: basta portare a valutare i propri beni preziosi in un compro oro, e uscire da lì con una bella cifra; l’importante è riuscire ad ottenere la valutazione più alta possibile.

Tuttavia, con la diffusione della tecnologia e grazie al commercio elettronico, una bella fetta di persone decide di convergere anche sulla vendita online affidandosi al miglior compro oro online.

Ci si chiede però se tutto ciò sia rischioso o meno.

Il mercato della compravendita dell’oro risponde ad oggi in maniera positiva a questa nuova tendenza, piace quindi l’idea che molta gente decida di vendere oro online anche perché verrà elaborato un preventivo ad un prezzo personalizzato.

Vendere oro online: un fenomeno in continua crescita

Il progresso tecnologico ha accompagnato in maniera coinvolgente questa diffusione della vendita online di un bene così prezioso, facendo scemare la diffidenza iniziale sulle transazioni online, grazie anche all’espansione delle multinazionali del commercio elettronico; sdoganando facilmente gli acquisti online, molta gente infatti si è avvicinata senza più remore a questo canale.

Naturalmente effettuare una compravendita di oro online esclusivamente da remoto non è così difficile come sembra, anche se in molti preferiscono ancora fare prima un passaggio fisico in uno shop compro oro, per valutare se l’offerta è congrua: in realtà affidandosi al miglior compro oro online, si riceverà la miglior valutazione oro online fatta da professionisti pronti a soddisfare qualsiasi dubbio.

Grazie a questo, i consumatori italiani si avvicinano più facilmente ad un compro oro online, utilizzando i loro servizi messi a disposizione del cliente per essere sempre aggiornati sull’andamento del prezzo dell’oro o su future promozioni così che anche la vendita di oro usato ad un prezzo ottimo, online diventa realtà.

Vendere oro online: gli step da seguire

Come prima fase per vendere oro online occorre cercare un’attività affidabile e seria: chiunque desidera vedere coi propri occhi l’intera fase analitica e di valutazione, quindi vendere i nostri gioielli in oro particolarmente costosi necessita di personale esperto e competente.

Il miglior compro oro online affidabile e serio suggerisce al cliente valutazioni sempre aggiornate in tempo reale, con dati alla mano, sul valore di mercato in Borsa.

Il fine è garantire, in modo cristallino, la massima valutazione in quel preciso momento per poter essere oltre che competitivi, anche senza rivali: chiarezza e precisione, sempre.

Molti compro oro online consentono la compilazione di un form in cui inserire i dati personali richiesti, per avere la possibilità di ricevere automaticamente un prezzo personalizzato.

C’è da premettere che l’oro ha una quotazione in borsa che subisce molte oscillazioni, è un bene rifugio notevole, e queste variazioni positive o negative, vengono sempre esposte all’interno della varie borse del mondo.

Se dovesse scendere il suo valore in borsa prima di aver ricevuto il metallo nel negozio scelto, allora sarà difficile mantenere la valutazione precedentemente fissata, ma sarà necessario ricalcolare il pagamento in difetto con una nuova proposta: al contrario, se la quotazione dell’oro dovesse salire oltre il prezzo precedentemente fissato, allora il cliente ne beneficerà con una calcolo nuovo e un pagamento più sostanzioso.

Un compro oro online che si rispetti ha sempre a cuore i beni preziosi dei propri clienti, una volta entrati in contatto in modo totalmente sicuro, si effettuerà una videochiamata e in modo trasparente verrà spiegato dal personale di competenza, passo dopo passo, tutto l’iter finalizzato alla vendita, dalla verifica del titolo al suo peso corretto, fino a concludere col pagamento dello stesso.

La professionalità va dimostrata soprattutto a fronte di domande o richieste di spiegazioni dei clienti per qualsiasi lecito, raccontando il valore del metallo, la qualità e percentuale ed il suo effettivo titolo.

Vendere oro online è quindi a tutti gli effetti possibile, alcuni shop di compro oro online permettono anche di bloccare la quotazione dell’oro per non avere spiacevoli sorprese quando si ultimerà la vendita e si cederà il metallo prezioso; il blocco della quotazione dell’oro e la successiva vendita è però limitato a 24/48 ore.

Quindi, bisogna rivolgersi sempre ad attività commerciali serie e professionali, onde evitare truffe, con quotazioni ufficiali dell’oro a portata del cliente.

La pratica potrà essere effettuata in poco tempo e in modo chiaro, con rispetto della privacy di ciascuno; infatti, rispetto e riservatezza sono aspetti fondamentali come garanzia per una vendita sicura.

Di Renzo Orfini

Sono uno scrittore dilettante e amante dei viaggi. Mi piace cucinare, leggere, guardare bei film e viaggiare per il mondo.