Mangiare all’aperto tutto l’anno, anche quando fa freddo. Si può, specie se pensiamo a realizzare una struttura adatta a ospitare i commensali, così che gli stessi possano godere del cibo, dell’ambiente circostante e, al contempo, non doversi proteggere dalle basse temperature.
Come? La via più comoda, da sempre, è quella dei funghi per riscaldamento esterno a noleggio, uno strumento estremamente semplice da utilizzare, pratico per quanto attiene all’installazione sul posto e allo smontaggio a stagione conclusa e versatile al punto da avere per forme e dimensioni tante differenti soluzioni da mettere a disposizione delle strutture ricettive.
Con il termine fungo, in realtà, si identifica una tipologia di dispositivo classica, conosciuta ai più. Di forme, dimensioni e colori, però, ce ne sono davvero numerosi, una vastità di scelta che ha nell’abbinamento al luogo in cui sarà posizionato il suo principale riferimento cui adeguarsi.
Mangiare all’esterno è piacevole. Lo è a prescindere dal luogo in cui si sta, con la sensazione di libertà a pervadere la tavolata e l’impressione che sia possibile essere più spontanei, più rumorosi, più smart rispetto a quando si siede all’interno di un ristorante, qualunque esso sia.
Non è un caso che, sempre più, i locali guardino a questa soluzione per invogliare i passanti, per aggiungere clienti nuovi a quelli consolidati, per coccolare gli habitué, cui dare qualcosa in più rispetto a quanto offerto nella tradizione. Ecco che il dehor si trasforma in una valvola di sfogo eccezionale, pronta ad abbracciare più persone rispetto alla capienza ordinaria e, allo stesso tempo, efficace per regalare ai presenti quel tocco di novità utile affinché siano ancora più soddisfatti del solito.
Visto che la stagione invernale incombe, un pensiero in tal senso va fatto. Va fatto perché riscaldare uno spazio esterno ha sì un costo, ma rappresenta anche una enorme opportunità di intrattenimento; va fatto perché sono sempre di più coloro che all’estetica sono legati e, dunque, apprezzerebbero una scelta coraggiosa in tal senso.
Il dehor già c’è. Basta riscaldarlo
L’inverno, e lo stiamo percependo sulla nostra pelle, si sta avvicinando a larghe falcate. I bollettini metereologici di queste ultime settimane hanno evidenziato più volte maltempo generalizzato, con la neve nelle località montane e, a scendere, pioggia battente in vari luoghi d’Italia e mareggiate sulle sponde.
Il freddo, insomma, sta iniziando a fare capolino e, a prescindere dalle precipitazioni o dal sole, è di tutta evidenza che la colonnina di mercurio si è abbassata notevolmente, con tutta la necessità di attivarsi per non prendere i classici malanni di stagione.
Per le attività di ristorazione che hanno un pezzo del loro locale anche all’aperto, il bivio tra cui scegliere è secco: chiudere il dehor, oppure dotarlo di attrezzature tali che possano riscaldarlo nel dovuto modo. Un’altra soluzione, ovviamente, non esiste.
Appurato che la condizione è questa, il metodo più semplice è quello di dotarsi di funghi per riscaldamento, attrezzature comodamente noleggiabili che, una volta installate, garantiscono il giusto tepore per consumare un pasto caldo all’aperto, oppure per bere il classico aperitivo in compagnia, magari anche in piedi. Controindicazioni, in quest’ottica, non ce ne sono: creare un ambiente caldo all’aperto è un must che piace a tutti, una freccia in più all’arco delle proposte di un esercizio pubblico capace di attrarre quanti non vogliono rassegnarsi agli ambienti chiusi.
La ricetta, insomma, c’è ed è relativamente immediata da attuare. Si tratta di contattare un servizio di noleggio e, in base alle dimensioni dello spazio che si vuole rendere confortevole, fare due conti circa i dispositivi necessari e le relative spese da affrontare.
Non un costo, ma un investimento
Gli ospiti, si sa, vanno coccolati a dovere. È così a casa, lo è a maggior ragione all’esterno, in un ristorante.
Esattamente quanto una spa può essere importante per un hotel che voglia attrarre nuovi clienti, un dehor ben organizzato, illuminato a dovere, arredato nel modo giusto e riscaldato con una certa classe è un valore aggiunto concreto per un ristorante che voglia fare un passo in più rispetto all’ordinarietà.
I funghi per riscaldamento, in questo senso, sono uno strumento insostituibile per quanti vogliano affrontare l’inverno con il medesimo piglio dell’estate appena passata, un elemento di valorizzazione dello spazio disponibile capace di dare ulteriore linfa al servizio offerto.