Viaggiare è una delle esperienze più belle del mondo e noi italiani siamo davvero fortunati perché i nostro è uno dei passaporti più liberal; infatti, ci permette di poter visitare fino a 190 paesi senza bisogno di visto o con visto a determinate condizioni. Secondo alcuni dati statistici la maggior parte degli italiani ogni si muove verso gli Stati Uniti d’ America che dalle nostre parti, grazie soprattutto ad Hollywood hanno un fascino nostrano.

Un cittadino italiano per poter entrare negli Stati Uniti ha bisogno di passaporto, mentre il visto è necessario per tutti quegli italiani che hanno necessità di stare in America per più di 90 giorni. Vediamo come funziona e come va richiesto.

Come richiedere il visto in America

Il visto per stare in America come abbiamo visto serve per chi a necessità di lunghi soggiorni, e non va confuso con la carta verde per gli Usa, che può essere rilasciata grazie ad aiuto di esperti come lo studio legale Carlo Castoldi, a chi risiede negli Stati Uniti e rispetta determinati requisiti. I visti americani sono divisi in due categorie: quello relativo ai non immigrati: che riguardano chi si trova negli Stati Uniti in maniera temporanea e poi ci sono quelli che riguardano chi si vuole trasferire in modo permanente.

I vari tipi di visto per gli Stati Uniti

Il visto americano viene catalogato in base alle lettere dell’alfabeto, ogni lettera al suo interno contiene una sottocategoria, scopriamo i più importanti:

Lettera A: questo visto riguarda i diplomatici e funzionari che svolgono dei lavori ufficiali in America

Lettera B: I visti con lettera B sono quelli che riguardano tutte quelle persone che si trovano in America per affari o turismo (superiore ai tre mesi). Fanno parte di questo gruppo anche quelli relativi a chi soggiorna per motivi di salute e deve effettuare cure mediche.

Lettera C: il visto con lettere C riguarda tutte quelle persone che sono in America di passaggio prima di andare in un altro paese e anche i membri di equipaggio di arei o navi che sostano nel paese

Lettera E: Il visto che viene riconosciuto con la lettera E riguarda tutti gli investitori che hanno come obiettivi quello di intraprendere un’attività commerciale negli Stati Uniti.

Lettera F: qui troviamo una delle categorie più presenti negli Stati Uniti, quella degli studenti, che scelgono le prestigiose High School americane o le università di elitè per studiare.

Lettera I: un’altra categoria che viaggia spesso e si trova per lavoro negli Stati Uniti sono i giornalisti e tutti gli operatori media che vengono catalogati con questa lettera

Di Renzo Orfini

Sono uno scrittore dilettante e amante dei viaggi. Mi piace cucinare, leggere, guardare bei film e viaggiare per il mondo.