Di trasporto privato elettrico se ne parla ormai da diversi anni. Le ovvie ritrosie della fase iniziale sono abbondantemente state superate dalla ricerca delle case automobilistiche e dall’immissione sul mercato di modelli sempre più performanti, adatti cioè a convincere una platea sempre più vasta della bontà di questa scelta. Qua e là, nel mentre, spuntano ai lati delle strade le colonnine per la ricarica. C’è ovviamente modo di farlo direttamente a casa, con il limite del costo in crescita dell’elettricità a rappresentare un punto nodale al centro della strategia governativa volta ad abbassare le spese energetiche per famiglie e imprese.
Sempre più, come detto, coloro che si avvicinano ai mezzi elettrici. Una scelta, quest’ultima, che ha nell’ecologia un suo baluardo, cui si affiancano gli indubbi benefici in termini economici a favore di chi intraprende questa strada. All’acquisto vero e proprio si aggiunge come per gli altri veicoli a motore una seconda via da esplorare. Si tratta del noleggio autovetture elettriche a lungo termine, formula che consente di non assumersi in prima battuta sulle proprie spalle il costo totale della proprietà di un mezzo ma, al contempo, ne assicura il pieno utilizzo.
Ora, che anche l’elettrico è sbarcato in questo comparto, la possibilità di scelta è addirittura aumentata rispetto al recente passato. Un’opportunità in più, dunque, da sondare e percorrere quando le condizioni consentono di farlo in assoluta serenità.
Un mezzo elettrico a portata di mano
Il noleggio autovetture elettriche è ormai attivo in tutto lo Stivale. Una volta trovata la formula che più fa per il cliente, quest’ultimo avrà nella sua disponibilità un mezzo a posto, coperto di ogni genere di assicurazione, manutenuto a dovere e con un costo certo dall’inizio alla fine del periodo contrattualizzato. Prima ancora di scegliere la formula del noleggio, il primo passaggio da fare è quello di indirizzare la propria attenzione su un’auto elettrica. Non si tratta di un passaggio scontato, tant’è che i numeri evidenziano come a livello nazionale il trend non sia in crescita così come invece avviene in Europa.
Più di indagare le motivazioni, in questa fase è fondamentale iniziare a riflettere circa i benefici derivanti da un mezzo elettrico, cui si aggiunge a quel punto la bontà di una proposta commerciale, ossia quella del noleggio a lungo termine, sempre più competitiva per costi e garanzie. Noleggiare un’auto è un’eventualità che sempre più persone intraprendono per sfruttare la certezza dei costi d’utilizzo e, al contempo, per “cedere” qualsiasi pensiero sul mezzo al noleggiatore. Spesa fissa, senza picchi in corso d’anno; garanzie totali, per non pensarci più. Il segreto, insomma, è tutto qui.
Una mobilità meno inquinante
Quella dell’auto elettrica è spesso una scelta culturale, che ha a che fare con il rispetto per l’ambiente in cui si vive. C’è tutto un movimento d’idee, del resto, che spinge alla ricerca di mezzi alternativi, che consentano cioè di spostare sé e gli altri riducendo l’impatto dei carburanti sulle nostre città. La riduzione dell’inquinamento in questo contesto è un punto nodale, con la consapevolezza tuttavia che anche la produzione d’elettricità è spesso legata alla produzione – inferiore, ma pur sempre tale – di sostanze inquinanti.
Il noleggio autovetture elettriche è un meccanismo capace di unire a questa coscienza tutti i vantaggi economici derivanti da una formula che assegna al nostro autoveicolo un prezzo mensile fisso, stabile, senza oscillazioni. Se ne conosce perfettamente il prezzo di noleggio; si hanno nel contratto tutte le coperture necessarie perché non ci siano ulteriori spese al di fuori del carburante, che nel caso specifico è la ricarica elettrica. C’è, insomma, di che credere al successo di questo modello.