La quotazione oro usato può essere fatta vendendo i propri gioielli presso un negozio di compro oro oppure scegliendo l’opzione Banco Metalli. Sono due modi differenti per raggiungere il medesimo obiettivo: reinvestire i propri gioielli in una soluzione più congeniale, maggiormente conforme alle nostre esigenze.
In pratica, rivolgersi a un servizio di Banco Metalli significa fondere il nostro piccolo o grande patrimonio in oro e ottenere in cambio dei nuovi gioielli o dei lingotti. Mentre, rivolgersi a un Compro Oro vuol dire vendere i propri gioielli in cambio di una compensazione in denaro. In entrambi i casi nel giro di poche ore il cliente potrà veder soddisfatte le proprie esigenze, sempre se il servizio lo permette.
Cos’è un banco metalli e quali servizi offre?
Il Banco Metalli è autorizzato dalla Banca d’Italia a esercitare in qualità professionale nel commercio dell’oro. Si tratta di una società iscritta in un registro professionale riconosciuto e certificato dallo Stato Italiano. Il suo servizio è fruibile sia da privati cittadini sia da operatori del settore, in quanto si occupa della lavorazione dei metalli. In particolare, con il termine lavorazione intendiamo la fusione e la sua affinazione. Una volta subito il processo di lavorazione, il metallo può nascere come nuovo gioiello oppure venduto a soggetti giuridici terzi, come le banche e le fonderie.
Com’è facilmente intuibile si tratta di un processo regolato dalla legge ed eseguito essenzialmente da operatori professionali certificati. Infatti, chi opera in questo settore deve conoscere a fondo la normativa vigente e le leggi che ne stabiliscono la forma e la fruizione. Rivolgersi a un’azienda non riconosciuta risulta quindi perseguibile dalla legge. OroElite Compro Oro Roma è una delle aziende iscritte nell’elenco degli operatori professionali in rappresentanza al servizio di Banco Metalli. Si è specializzata nell’acquisto di metalli preziosi, in particolare oro e argento, nelle diverse gamme di caratura e forma.
Perciò, da OroElite si può scegliere di far fondere i propri gioielli per ottenere un nuovo monile, un lingotto d’oro, eccetera. E questo processo può essere seguito dal vivo, grazie alla prestazione di forni di ultima generazione che in pochi minuti riescono a dar vita a un lingotto d’oro. Così, invece di investire in trading di opzioni, si sceglie una forma di investimento a lungo termine come i lingotti d’oro.
Fare una quotazione oro usato da un Compro Oro: i passaggi da seguire
Un’altra opzione offerta dall’attività del Compro Oro, come OroElite Compro Oro Roma, è quella di acquistare oggetti e monili in oro per poi procedere alla rivendita sotto forma di una normale oreficeria. In questo caso il servizio può essere immediato e il cliente può trovarsi a vendere i propri gioielli ed essere corrisposto da un quantitativo di denaro adeguato nel giro di poche ore.
Come funziona? OroElite Compro Oro Roma è una delle poche aziende che, oltre a offrire una valutazione gratuita dei tuoi gioielli, ti fornisce la possibilità di usare l’opzione blocca prezzo. Cosa significa? Sulla home page del sito internet dell’azienda è presente una mascherina che permette di fare una quotazione oro usato immediata. Basterà inserire i dati della caratura e del peso dei nostri gioielli. Non ti preoccupare se non sarà precisa, poiché una volta che ti sarai rivolto direttamente al negozio verrà fatta una valutazione oro usato Roma maggiormente definito.
L’importante è presentarsi in negozio entro 24 ore dopo aver utilizzato la funzione blocca prezzo. Questo dettaglio è essenziale per far sì che la quotazione rimanga al prezzo visto al momento della consultazione online. Non dobbiamo dimenticarci, infatti, che la quotazione dell’oro viene fatta due volte al giorno e pertanto oscilla di qualche centesimo di differenza.
A questo punto le operazioni successive riguarderanno la stima del nostro oro usato secondo il peso e la caratura dell’oro. Un negozio certificato dall’ufficio metrico avrà delle bilance controllate dagli organi statali e assicurerà al cliente la massima correttezza. In secondo luogo, l’operatore incaricato di controllare la caratura eseguirà un test di qualità. Per fare ciò, si usa una pietra naturale di diaspro in grado di estrarre delle micro particelle di oro, le quali saranno analizzate in una soluzione di acido nitrico.
La prova di pesatura e quella di analisi della caratura definiranno l’esatta stima dell’oro usato. E rivolgendosi a OroElite Compro Oro Roma i clienti otterranno dei pagamenti immediati. Se l’importo è basso il pagamento verrà consegnato in contanti. Per gli importi più consistenti, invece, si provvederà a un pagamento tramite assegno o bonifico bancario.